Aria inquinata, in Svizzera tutti a passo di lumaca
Sulle autostrade ticinesi è scattato il piano d'emergenza: dal pomeriggio di sabato 23 gennaio tutti a 80 km/h sul tratto dell'autostrada A2 a sud di Melide
Lo smog non risparmia il Canton Ticino. Sulle autostrade ticinesi è scattato il piano d’emergenza: dal pomeriggio di sabato 23 gennaio tutti a 80 km/h sul tratto dell’autostrada A2 a sud di Melide. I valori registrati a Mendrisio e dintorni hanno fatto registrare un costante superamento dei limiti consentiti delle polveri sottili nell’aria. La soglia prevista è stata superata per oltre tre ore consecutive, in almeno due località rappresentative. Il valore medio giornaliero massimo registrato nei giorni scorsi è stato di 167 µg/m3 a Chiasso e di 129 µg/m3 a Mendrisio. Le previsioni di Meteo Svizzera non promettono nulla di buono: così i controlli sull’autostrada saranno intensificati e le multe potrebbero essere salate. Entra anche inoltre in vigore il divieto assoluto di fuochi all’aperto e in funzione dell’evoluzione della qualità dell’aria nei prossimi giorni il Dipartimento del territorio valuterà se introdurre il divieto d’uso di macchinari, apparecchi e veicoli sprovvisti di filtro antiparticolato sui cantieri e in ambito agricolo e forestale e l’utilizzo della legna per impianti di riscaldamento secondari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.