“Avvisi accertamento Tassa Rifiuti e Ici: che caos!”
I consiglieri comunali della lista “Obiettivo Comune” evidenziano alcune problematiche relative agli avvisi di accertamento Ici e Tassa Rifiuti
I consiglieri comunali della lista “Obiettivo Comune” evidenziano alcune problematiche relative agli avvisi di accertamento Ici e Tassa Rifiuti
Nelle scorse settimane sono pervenuti parecchi avvisi di accertamento Ici e Tassa Rifiuti riferiti a anni precedenti. Il sindaco Maroni giustifica la cosa, con notevole ritardo, in un bollettino informativo – non pervenuto a tutti – come conseguente ad una disposizione di legge e invita i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Tributi.
Sono emerse però alcune problematiche che evidenziamo:
1) In alcuni casi vengono applicate le misurazioni prese dai dati catastali senza tenere conto delle esenzioni parziali previste dal regolamento comunale-ad esempio quella parziale per i sottotetti ai fini della tassa rifiuti.
2) Il numero verde indicato ci viene segnalato non attivo in molti casi di chiamata.
3) Gli orari di apertura dell’Ufficio Tributi non sono sicuramente a misura di cittadino aumentando il disagio di chi deve solo dimostrare che l’accertamento non e’ dovuto. Si riscontrano di conseguenza parecchio affollamento allo sportello stesso con persone lasciate in piedi e in coda al freddo nel corridoio d’ingresso del Comune.
Emerge in generale una certa approssimazione con cui si è affrontata la questione, non era meglio fare una verifica degli avvisi di pagamento prima di spedirli e scaricare il problema sui destinatari?
Ma per la nuova amministrazione sembra che basti mettere due bacheche nuove per dare trasparenza e informazione……
Stefano Chiesa
Consigliere Comunale Lista "Obiettivo comune"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.