Cimberio a Cremona: è quasi uno spareggio

La Vanoli è una delle dirette concorrenti dei biancorossi per la zona salvezza. La "spia" Passera: «Non dobbiamo farli correre». Tusek ci sarà, Reynolds verso il rientro: si gioca sabato sera alle 20

La "febbre del sabato sera" che ha tarantolato la Cimberio in occasione del derby di settimana scorsa è pregata di rifarsi viva anche questa volta, quando i biancorossi scenderanno in campo al PalaRadi di Cremona nell’anticipo televisivo della Serie A.
Quella contro la Vanoli sarà già una sfida salvezza importante, oltre a rappresentare un prolungamento della scorsa stagione, quando i biancoblu furono una valida e coriacea avversaria di Galanda e compagni nella rincorsa alla promozione. Cremona (allora ancora nominalmente a Soresina – nella foto un’immagine dello scontro diretto) centrò poi la storica risalita nella massima serie ai playoff, accompagnando così Varese al piano di sopra.

ARRUOLATI MARKO E JR – La settimana della Cimberio non è stata delle migliori ma sembra volgere al meglio proprio in vista della partita. I maggiori problemi li ha avuti Marko Tusek, fermo due giorni per una contrattura al polpaccio; il lungo sloveno, ottimo contro Cantù, dovrà stringere i denti ma sarà della partita. Buone possibilità anche per JR Reynolds, da tempo ai box: l’americano (ex di turno) è tornato a lavorare con i compagni, non avverte più dolore particolare al piede infortunato e ha ottime probabilità di andare a referto davanti al suo ex pubblico. A restare escluso sarà Hristo Zahariev, per il quale è sempre aperta la possibilità di una cessione in prestito in modo che possa fare esperienza sul campo. Al momento l’esterno bulgaro ha ricevuto l’interesse di alcune squadre del proprio Paese, che la dirigenza varesina sta valutando.

NON FACCIAMOLI CORRERE – A spiegare invece che squadra troverà la Cimberio a Cremona ci pensa Marco Passera, un ex che non sarà della partita perché infortunato («va meglio, tra una settimana potrò anche fare i balzi») e che due settimane fa ha assistito in prima fila al match tra Vanoli e Virtus Bologna vinto dai bianconeri 69-74.
«Io credo che la chiave per non farsi sorprendere da Cremona è quella di non "fare correre" la Vanoli. Contro la Virtus infatti la squadra di Cioppi non mi aveva impressionato, ma proprio perché Bologna aveva preparato molto bene il match, controllando i ritmi ed evitando di far andare in velocità i cremonesi». Le gerarchie sono chiare: «I tre esterni americani – prosegue Passera – sono quelli che hanno in mano la palla per la maggior parte del tempo. Rowland, Bell e Forbes dirigono la squadra ma gente come Cusin e Brandon Brown sanno essere pericolosi e non vanno persi di vista. Dalla panchina escono poi uomini come Formenti e Slavkos che possono dire la loro ma non solo: il mio amico Valenti ora sta giocando poco ma contro Varese ha già fatto bene in passato». A proposito di passato, a molti tornerà in mente la sconfitta dell’anno scorso alla penultima giornata: un successo biancorosso avrebbe voluto dire promozione matematica ma i 400 tifosi giunti a Cremona pagarono caro un metro arbitrale che assegnò ben 25 tiri liberi in più ai padroni di casa. E la beffa giunse da Veroli che vinse di un punto e rimandò tutto all’ultima giornata, quella del trionfo varesino. Ora l’obiettivo è un altro, ma i due punti sono un premio che entrambe vogliono conquistare a ogni costo.

Vanoli Cremona – Cimberio Varese (probabili formazioni)

Cremona: 4 Rowland, 5 Brown, 6 Bona, 7 Conti, 8 Valenti, 9 Formenti, 10 Bell, 12 Cusin, 15 Aguiar, 18 Piazza, 21 Slavkos. All. Cioppi.
Varese: 7 Morandais, 8 Antonelli, 9 Mian, 10 Galanda, 11 Thomas, 12 Zahariev, 14 Martinoni, 17 Cotani, 19 Tusek, 22 Childress, 31 Gergati, 33 McGrath. All. Pillastrini.
Arbitri: Taurino, Duranti, Seghetti.

Turismo e canestri – La Cimberio va a Cremona, una città da gustare

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.