Con la crisi si torna a risparmiare di più
Resa nota una indagine istat che evidenzia inoltre come i consumi si siano contratti in maniera maggiore rispetto al reddito, facendo segnare un aumento dell' 0,4% sulla propensione al risparmio
Dall’ottobre 2008 a settembre 2009 i consumi sono diminuiti in maniera maggiore rispetto al reddito (-1,5%), facendo segnare un
aumento dello 0,4% sulla propensione al risparmio delle famiglie, cioè il rapporto tra il risparmio lordo e il reddito disponibile, che nel periodo ottobre 2008 – settembre 2009 è stata pari al 15,4%.
E’ quello che segnala oggi Istat, che per definire i comportamenti economici degli italiani ha per la prima volta preso come riferimento i dodici mesi che terminano con il terzo trimestre 2009 (ovvero ottobre 2008-settembre 2009). Il periodo considerato è quello in cui maggiormente si è sentita la crisi economica in Italia: e nell’analisi si scopre che nei bilanci delle famiglie i consumi e gli investimenti risultano, su base tendenziale, diminuiti di più rispetto al reddito, -1,5% i consumi e -0,8% gli investimenti. Su base congiunturale la spesa si è ridotta dello 0,6% e gli investimenti del 2,9%. La paura del futuro ha invece portato le famiglie ad aumentare i risparmi dello 0,2% su base congiunturale e dello 0,4% su base tendenziale (rispetto ai 12 mesi precedenti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.