Conciliazione famiglia e lavoro: la Regione premia i virtuosi
Il Governatore Formigoni e l'assessore Boscagli hanno premiato le migliori esperienze nel campo della politiche conciliative: 77 le realtà che hanno partecipato al concorso
La pmi di Somma Lombardo SERET Dimetior, specializzata in serramenti d’arredo, l’ente Provincia di Varese e la ASL della Provincia di Varese si sono aggiudicate la seconda edizione del Premio FamigliaLavoro. Il riconoscimento è stato consegnato presso l’Auditorium Giorgio Gaber della sede della Regione Lombardia dal Presidente Roberto Formigoni e dall’Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli.
L’obiettivo del concorso, che ha visto la partecipazione di 44 imprese e 33 PA lombarde (il doppio rispetto alla prima edizione) è quello di mettere in evidenza enti pubblici e privati che nel corso dell’anno si sono distinti per avere ideato e attuato progetti di conciliazione di vita familiare e lavorativa. L’iniziativa è promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano) e Regione Lombardia.
SERET Dimetior ha ottenuto la “Menzione speciale CSR – Corporate Social Responsibility” con il progetto “Usa le tue rotelle”; la Provincia di Varese si è imposta nella categoria “Miglior sistema integrato di conciliazione” con il programma “La conciliazione per i cittadini e per i dipendenti”; la ASL della Provincia di Varese si è aggiudicata il premio nella categoria “Miglior progetto di sostegno alla genitorialità” con il progetto “Sostegno dei dipendenti nella conciliazione famiglia/lavoro”.
- Miglior sistema integrato di conciliazione: Telecom Italia, programma “People Caring”
- Miglior programma dedicato ai figli e ai familiari anziani dei dipendenti: Bracco, programma “Welcome welfare to work at Bracco”
- Miglior programma di coinvolgimento dei dipendenti: Wind telecomunicazioni, progetto “Wind per te”
- Miglior progetto realizzato da piccola – media impresa: Codevintec Italiana, progetto “Dalla geofisica alla culla”
- Miglior progetto di diffusione della cultura della conciliazione in azienda: Kraft Foods, progetto “A delicious place to work!”
- Miglior progetto di sostegno alla genitorialità (ex – aequo con ASL Provincia di Varese): Comune di San Giuliano Milanese, progetto “Città Amica”
- Miglior rete di partnership per la conciliazione: Comune di Broni (ente capofila dell’Unione dei Comuni dell’Oltrepò Pavese), progetto “Governare il tempo”
- Miglior sistema territoriale di promozione e sviluppo della conciliazione: Provincia di Mantova, programma “La conciliazione sul territorio mantovano”
- Miglior progetto realizzato da una piccola realtà: Comune di Esino Lario (LC), progetto “Territorio a misura di bambino”
- Premio speciale partnership internazionale: Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, progetto “Il Castello Incantato (asilo nido dell’Ospedale di Desio)”
- Menzione speciale “Flessibilità”: Azienda Ospedaliera Ospedale di Lecco, progetto “Tempi migliori”
- Menzione speciale “Coinvolgimento dei dipendenti”: Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda, progetto “Asilo nido aziendale”
- Menzione speciale “Accompagnamento alla genitorialità”: Comune di Monza, progetto “Professione Tagesmutter”
- Menzione speciale “Partnership, su progetto in via di sviluppo”: ASL Provincia di Pavia, progetto “Asilo nido – scuola per l’infanzia interaziendale del polo sanitario e universitario pavese”
E’ stato, anche, analizzato il ricorso alle altre forme di flessibilità di orario di lavoro: orario flessibile su base giornaliera (56,4%), su base mensile (37,5%), su base settimanale (30%), turni agevolati per personale con figli piccoli e familiari a carico (16,2%), orario flessibile su base annuale (15%) e job sharing (2,6%). Il telelavoro, forma avanzata di conciliazione famiglia-lavoro, è utilizzato solo dal 2,8% delle aziende prese in esame. Il servizio di time saving più diffuso è lo sportello medico interno (47,50%) seguito da: mensa take-away (40%); disbrigo pratiche burocratiche (38,33%); assistenza auto (30,83%); servizio di stireria/lavanderia (25,83%), acquisto di generi alimentari (25%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.