Da Cefalonia a Milano
L’inconmtro sulla Resistenza organizzato Cooperativa Unione Arnatese di Consumo
Sabato 16 gennaio, alle ore 16.30, presso la Cooperativa Unione Arnatese di Consumo (C.U.A.C.) in Via Checchi 21 a Gallarate (ingresso alternativo da Via Torino, 64), nell’ambito delle commemorazioni per il partigiano gallaratese Angelo Pegoraro ucciso nel 1945 dalle brigate nere gallaratesi, è organizzata la presentazione del libro “Da Cefalonia a Milano”. L’incontro è organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista, Circolo “Angelo Pegoraro” di Gallarate, dalla C.U.A.C. e dalla sezione ANPI “Attilio Colombo” di Gallarate.
Alla presenza degli autori e con l’impiego di diverso materiale audio e video utilizzato per la stesura del testo, viene raccontata la storia di Domenico Polimeni.
“L’8 settembre 1943 mi trovavo sull’isola di Cefalonia; nell’isola era di stanza tutta la Divisione Acqui, che era composta da tre reggimenti di fanteria: il 17°, il 18° ed il 317°. Erano divisioni di fanteria di montagna… La mattina del 14 settembre il capitano ci ha radunato nella piazza d’armi e ci ha detto di esprimerci: volevamo combattere con i tedeschi, contro i tedeschi o arrenderci All’unanimità decidiamo di combattere contro i tedeschi: era la prima volta che si chiedeva ai militari di esprimersi.”
Un piccolo rinfresco è previsto al termine della presentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.