Farmacie di turno – Canton Ticino

Farmacie di turno

FARMACIE DI TURNO CANTON TICINO

Il servizio festivo, serale e notturno nelle farmacie ticinesi viene organizzato dai Circoli farmaceutici in cinque regioni distinte (Mendrisio-Chiasso, Lugano, Bellinzona, Locarno, Faido-Biasca) e non gode di alcun sussidio comunale o cantonale.

È gratuito per l’utenza che acquista articoli non legati a ricetta medica; l’atto farmaceutico (elaborazione di una ricetta medica) è soggetto alla tassa fuori orario (Fr. 17.30, IVA del 2,4% compresa) ed è riconosciuto dalle Casse Malati.

L’accessibilità al pubblico delle farmacie durante il turno di servizio si differenzia da regione a regione: fuori dagli orari di apertura il farmacista non ha l’obbligo di restare in farmacia ma deve comunque essere raggiungibile.

La farmacia di turno NON è aperta 24 ore su 24 !

Il servizio – per casi urgenti con ricetta medica appena rilasciata – è comunque garantito proprio 24 ore su 24.

Se durante la notte non si ha la possibilità di raggiungere la farmacia di turno, esiste un servizio di consegna tramite taxi (Pharmataxi) i cui costi sono presi a carico dell’Ordine professionale: il medico ne è informato.

http://www.ofct.ch/Turni/Centrale-Turni.htm

http://www.ofct.ch/index-non%20ancorato.htm

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.