“Happyfania”, successo per la Befana del remo
In 150 hanno preso parte alla festa del canottaggio, allietata da un sole quasi primaverile e da temperature non rigide. Alla fine, polenta e spezzatino per tutti, preparati dagli alpini
È stato un sole primaverile ad illuminare le rive di Gavirate che questa mattina, mercoledì 6 gennaio, hanno ospitato la prima festa del canottaggio provinciale e non solo. Varese, Corgeno, Gavirate, Monate e Luino le società della provincia che hanno deciso di aderire all’evento, a completare la cornice sono state altre due realtà del remo nazionale: Elpis (Genova) e Garda Salò. Ben 150 gli atleti che si sono sfidati sulla distanza di 500 metri dimenticando le divise e le rivalità che caratterizzano tutta la stagione remiera. Stessi numeri per la tifoseria, un successo se si pensa che il tutto si è svolto in una giornata che in genere si dedica alla famiglia: l’epifania.
Le prove hanno preso il via alle ore 10.00, 7 match suddivisi tra quattro di coppia e otto. Il piazzale della Canottieri Gavirate si è trasformato in un box riservato alle corse, tutti si sono improvvisati meccanici per assettare le barche in vista delle regate.
Gli equipaggi, estratti a sorte senza rispettare colori societari e categorie, hanno unito campioni, appassionati e giovani creando team stravaganti e divertenti. A bordo delle imbarcazioni non sono mancate le “quote rosa”, una per il quattro di coppia e due per l’otto. La sorpresa è arrivata dalla competitività degli equipaggi, buon livello ed equilibrio di forze hanno permesso di inscenare regate combattute fino all’ultimo centimetro.
La regata più attesa, disputata a mezzogiorno, è stata quella riservata all’assegnazione del titolo di “Befana 2010”. Due equipaggi di livello, agguerriti fin dalle prime palate. Partenza appaiata, passo costante e sul traguardo uno sprint che ha permesso la vittoria. Il titolo va a Tariga Roncari, Silvia Torsellini, Deborah Battagin, Veronica Lozza, Cristina Pozzan, Arianna Arioli, Sara Grigoletto, Camilla Travi timonate da Stefano Caraffini (team leader dell’evento).
Valter Bagliano, allenatore responsabile del gruppo agonistico dell’Elpis, ha dichiarato: “Questa festa dimostra il grande affiatamento che c’è tra le vostre realtà remiere. Durante il nostro raduno a Varese abbiamo potuto apprezzare il vostro lago, vorrei ringraziare tutti e confermare, fin da ora, la nostra partecipazione alla prossima edizione”.
Archiviata la parte remiera, per recuperare le forze e condividere insieme una giornata di festa, non poteva mancare il pranzo di rito con polenta e spezzatino. Una grande occasione resa possibile grazie alla collaborazione degli Alpini di Gavirate che hanno preparato un piatto tipico di qualità dedicando l’intera mattinata al canottaggio.
A presenziare la giornata dei veri sportivi non poteva mancare nemmeno il delegato provinciale FIC Luigi Manzo: “Queste manifestazioni dimostrano come il canottaggio sia un divertimento accessibile a tutti. Sono certo che questa manifestazione possa continuare nel tempo, perché non ampliarla a tutta la regione?”. Un bello stimolo per il prossimo anno, un idea che magari potrà anche diventare realtà. L’edizione 2010 è quindi archiviata, la prossima tappa è a Pisa tra meno di 10 giorni e nessuno potrà mancare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.