Idee e consigli per affrontare la scuola superiore
E' paziorientamento, un’iniziativa dell’ISPe Valcuvia in collaborazione con l’InformaLavoro
Scegliere la scuola superiore è un passo importate e delicato per gli adolescenti. Spaziorientamento è l’evento progettato per supportare i giovani e le loro famiglie nella decisione da intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa è organizzata dall’I.S.PE. della Valcuvia, organismo strumentale di Comunità Montana per la gestione dei Servizi alla Persona, in collaborazione con gli sportelli InFormaLavoro dei Comuni di Besozzo e Gavirate.
Quest’anno Spaziorientamento, che raggiunge la sua terza edizione, si è adeguato alla riforma della scuola superiore: le proposte per l’anno scolastico 2010/11 presentano infatti percorsi in linea con le nuove direttive ministeriali. Nel corso degli anni l’evento si è ampliato per numero di percorsi formativi e istituti presenti. Durante questa edizione 2010 sono 34 gli stand espositivi che rappresentano scuole superiori della Provincia di Varese, Como, Novara e Verbania: un corposo numero di proposte che spaziano dagli indirizzi professionali ai percorsi liceali, dalle scuole pubbliche alle private, dalla formazione regionale programmata in base alle richieste del territorio ai tradizionali corsi simili a livello nazionale.
Spaziorientamento è stato allestito, con notevole affluenza di pubblico, presso la scuola media Carducci di Gavirate lo scorso 9 gennaio e verrà riproposto con la stessa formula per gli alunni dell’Istituto Comprensivo G.B.Monteggia presso la scuola media di via M. Ausiliatrice a Laveno Mombello venerdì 22 gennaio 2010 dalle 16.00 alle 19.30. L’invito a parteciapare è esteso anche agli studenti degli istituti comprensivi di Cittiglio, Caravate, Gemonio e Cuveglio e in generale ai ragazzi che devono affrontare la scelta della scuola superiore tra qualche mese ed ai loro genitori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.