L’Altra sede apre le porte: ed è subito “invasione”
Grande successo di pubblico nei primi due giorni di apertura della nuova sede della Regione. Grande partecipazione anche per il "Vertical Sprint" vinto dal tedesco Dold
Nei primi due giorni di apertura al pubblico, l’Altra Sede della Regione Lombardia ha richiamato 13.000 visitatori: 8000 il primo giorno con attese sino a 90 minuti e altri 5000 ieri, dalle 13 alle 19.
Già prima dell’apertura degli accessi agli ascensori delle Torre di 161 metri, attorno alle
12, la grande piazza coperta del nuovo complesso era solcata dauna lunga fila di cittadini in attesa che intanto hanno potuto assistere alla premiazione degli atleti vincitori della Vertical Sprint, la corsa dei campioni dello Skyrunning che quest’anno hanno scalato per la quarta volta il Pirelli e per la prima volta il nuovo grattacielo della Regione.
L’apertura dell’Altra sede ai cittadini prosegue da oggi, lunedì 25 gennaio, dalle 10 alle 19, al 31 gennaio.
Diverse centinaia di persone, hanno visitato la mostra "Diamo luce all’altra", allestita al
Grattacielo Pirelli, dove sono esposte 22 opere pittoriche tra rinascimento e ottocento – dal Moretto a Nuvolone, da Moroni ad Hayez – di proprietà di enti o ospedali del sistema regionale. In un "art-box" si può ammirare il San Benedetto di Antonello da Messina.
Grande successo di pubblico, inoltre, per il Vertical sprint, la corsa in salita dei più forti skyrunners del mondo. Per la prima volta, la gara si è sdoppiata: oltre a percorrere gli 866 gradini de L’Altra Sede (866 gradini), gli atleti sono saliti, com’è ormai tradizione, anche sul grattacielo Pirelli (710 gradini). In totale 288 metri e 1576 gradini di una "combinata" che il
campione mondiale tedesco Thomas Dold ha fatto sua in 7’45" per la gara maschile, mentre la bergamasca Daniela Vassalli ha dominato la gara femminile in 9’58" complessivi.
Thomas Dold ha preceduto l’italiano (di Santa Maria Rezzonico sul lago di Como) Fabio Ruga (8’02") e lo spagnolo Augustì Roc (8’13"), mentre dietro la Vassalli si sono piazzate la neozelandese Anna Frost (10’23") e l’inglese Natalie White (10’46").
Prima della conclusione della Vertical all’Altra Sede, poco dopo mezzogiorno, nella Piazza Coperta si è formato un lungo serpentone di centinaia e centinaia di persone disciplinatamente in coda in attesa dell’apertura degli accessi agli ascensori, fissata per le 13, dopo la fine delle gare, per salire sino al 39° piano dell’edificio attualmente più alto d’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.