La biblioteca, fiore all’occhiello del Comune, si rinnova

L’amministrazione comunale traccia un piccolo bilancio delle attività della biblioteca; gli iscritti sono sempre in costante crescita, fino ad aver superato gli 800

L’amministrazione comunale di Casciago traccia un piccolo bilancio delle attività della biblioteca; gli iscritti sono sempre in costante crescita, fino ad aver superato gli 800 e che, data la posizione "strategica" non sono solo del paese, ma anche molti provenienti dai quartieri di Velate e Masnago di Varese.
L’attività ormai consolidata portata avanti con la scuola elementare S. Agostino e le visite degli alunni della scuola media, hanno avvicinato molti bambini e ragazzi alla lettura. L’apertura al pubblico non ha subito significative riduzioni durante il periodo estivo, riscontrando il favore positivo degli iscritti e facendo realizzare prestiti costanti durante il periodo. L’acquisto, di una serie di film in formato dvd che sono a disposizione della cittadinanza, con la formula dell’interprestito presso la biblioteca comunale; si tratta di oltre 70 film, grandi ed intramontabili classici premiati nei vari e più blasonati festival del cinema quali Leone d’Oro, Orso d’Oro e Palma d’Oro ed una gettonatissima e recente serie TV.
Acquisto mirato per sostituire le proposte cinematografiche presenti in formato vhs , e per poter offrire un’ulteriore servizio agli utenti ed alla cittadinanza ed arricchire ed innovare il patrimonio della biblioteca stessa.
Doveroso, inoltre, il ringraziamento e l’affetto a Luigi Aimo Cerati, maestro ed appassionato d’arte, che in diverse trances ha donato più di 100 libri d’arte contribuendo così ad arricchire una sezione preziosa, ma purtroppo ancora non molto florida, della nostra biblioteca.
In ricordo di tale personaggio, originario di Mariano Comense ma adottivo casciaghese, l’amministrazione comunale sta studiando e mettendo in atto, con la collaborazione del sistema Valle Dei Mulini della quale Casciago è parte integrante, un fondo di libri dedicati al maestro.
Con l’occasione siamo a ringraziare le molte persone che donano libri alla biblioteca, facendo si che la stessa abbia sempre più scelta a disposizione per gli utenti.
Tutto ciò per mettere a disposizione della popolazione un servizio sempre più ricco ed efficiente.
 
Orari di apertura della biblioteca sono :
Lunedì dalle 15.30 alle 19; martedì dalle 10 alle 13; giovedì dalle 15.30 alle 19; sabato dalle 10 alle 12.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.