Oceani di diamanti su Nettuno e Urano

L'ipotesi è derivata dagli ultimi studi sulla temperatura di fusione di questa pietra preziosa, darebbe spiegazione ad altre particolarità irrisolte dei due pianeti

oceano diamanti nettuno uranoC’è chi vuole tornare sulla Luna, chi preferirebbe una missione su Marte, chi si accontenterebbe di viaggi turistici intorno alla Terra. La spedizione più proficua, però, potrebbe essere quella su Nettuno o su Urano, dove secondo le ultime ricerche si troverebbero veri e propri oceani di diamanti.

Un articolo pubblicato sulla rivista Nature Physics, infatti, ipotizza la presenza di oceani di diamanti liquidi, con diversi iceberg di diamante solido, su entrambi i pianeti. L’ipotesi deriva da alcuni studi sul punto di fusione del diamante: qui sulla Terra è difficile fare questa valutazione, perché sciogliendosi il diamante cambia struttura fisica e diventa grafite. Le condizioni necessarie all’ottenimento del diamante liquido, scoperte recentemente, sono molto simili a quelle presenti su questi pianeti.

L’ipotesi dell’oceano di diamanti potrebbe spiegare anche l’assenza su entrambi i pianeti di poli magnetici in grado di configurarsi con i poli geografici. Il 10% di questi pianeti è di carbonio, e un oceano liquido potrebbe sfasare il campo magnetico rispetto alla rotazione del pianeta.

Prima di poter raggiungere una conclusione definitiva sull’argomento saranno necessarie maggiori ricerche sulla composizione di Nettuno e Urano (per il momento si stima che siano al 10% almeno a base di carbonio), anche se questo tipo di ricerca è molto difficile da condurre. L’ipotesi di cercatori di diamanti umani, nella "Nuova nuova frontiera", per quanto affascinante, è decisamente improbabile.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.