«Parcheggi a pagamento per i disabili, il Comune prenda tempo e informi»
«Vi è stata una decisione della Cassazione che sentenzia che anche i disabili devono pagare negli spazi blu - scrive un lettore - ma il cittadino come poteva saperlo? Dateci il tempo e mandate una lettera per spiegare»
Egregio Signor Sindaco,
ho apprezzato molto la marcia indietro fatta dalla sua amministrazione in merito alle multe date ai disabili che hanno parcheggiato negli spazi blu senza munirsi di tagliando di pagamento.
Mi permetto però di tornare sull’argomento ed esprimere alcune riflessioni. Vi è stata una decisione della Cassazione che sentenzia che anche i disabili devono pagare negli spazi blu. Immagino che voi siate state informati dal ministero di competenza di questa sentenza e abbiate optato per l’applicazione di tale sentenza. Mi chiedo se vi siete chiesti come può un cittadino possa essere a conoscenza che un bel giorno di qualche mese fa la Cassazione ha emesso questa sentenza. Scommetto che neanche voi se non aveste ricevuto comunicazioni ne sareste stati all’oscuro. Come mai quindi avete deciso di applicare tale sentenza? Non voglio assolutamente pensare che tale decisione sia stata presa per fare cassa ma diciamo solo per eccesso di zelo.
Si poteva e si potrebbe pensare ad una soluzione per informare come quella di una lettera che può essere inviata non dico dal comune di Varese ma dalla Regione, ai possessori di tagliando dove si informa che in alcune località parcheggiare negli spazi blu risulta essere a pagamento anche per gli invalidi.
A mio avviso ci può stare che un disabile paghi un parcheggio come gli altri perché disabilità non significa povertà ma disabilità significa difficoltà nel muoversi fisicamente molto spesso. Mi chiedo come molte persone su carrozzelle etc. possano arrivare al parcometro spesso su marciapiedi occupati da auto, per prendere il tagliando a pagamento. Sinceramente vedo molta confusione sia da parte dei comuni (diverse città non hanno applicato tale sentenza) sia da parte dei cittadini. E per questo Le chiedo se non è il caso di ritardare ancora la decisione di far pagare ai disabili, cercando, insieme ad altre amministrazioni, una soluzione fatta di legalità e buon senso nello stesso tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.