Pro Patria, un punto tra rammarico e sollievo
A Crema i tigrotti vengono raggiunti nel finale dopo il gol di Melara. Negli ultimi minuti Caglioni salva il risultato su Le Noci, autore del pareggio. Cosco non gioisce: «Ho l'amaro in bocca»
Una Pro Patria volitiva non riesce a portare a casa dal “Voltini” di Crema i tre punti dovendosi accontentare di un 1-1 deciso nel secondo tempo dai gol di Melara e Le Noci. Rimane un po’ di rammarico tra le fila bustocche per aver subito il gol del pareggio dopo aver perso palla ed essersi fatti trovare sbilanciati in difesa.
FISCHIO D’INIZIO – Dopo la vittoria casalinga contro l’Alessandria per 1-0, la Pro fa visita al Pergocrema per il recupero della 18a giornata sperando di poter prolungare la serie positiva, che dura da 7 partite. Rispetto all’undici schierato contro i grigi, mister Vincenzo Cosco compie tre cambi. In difesa Tommaso Chiecchi prende il posto dello squalificato Matteo Pivotto, espulso proprio contro i piemontesi domenica; a centrocampo Domenico Cristiano sostituisce l’infortunato Giovanni Passiglia, match winner dell’ultima vittoria, mentre in attacco Francesco Ripa agisce da unica punta al posto di Matias Urbano, apparso in ritardo di condizione. La coppia di mister Bonazzi-Scanziani schiera una formazione davvero offensiva, con in 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Uliano, Tavares e il bomber Le Noci.
PRIMO TEMPO – Non succede molto nei primi minuti di partita, anche perché il campo di gioco risulta molto rovinato e non è facile cercare di orchestrare delle azioni offensive pericolose. La prima palla gol capita al 25′ sui piedi di Ciccio Ripa, ma la punta tigrotta perde tempo nel controllo e viene anticipato al momento della conclusione. La Pro tenta di alzare il ritmo e riesce a giocare meglio dei padroni di casa, ma la difesa di casa è attenta e respinge gli attacchi biancoblu senza troppi affanni.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa le due squadre sembrano più brillanti, quanto meno nel gioco, anche perchè azioni veramente pericolose non se ne registrano. Trema al 9′ la difesa bustocca quando Tavares, da azione di calcio d’angolo, riesce a superare Caglioni depositando la palla in rete, ma a fermare l’esultanza del nuovo arrivo in casa cremasca è il primo assistente dell’arbitro che annulla segnalando un fuorigioco, apparso in verità abbastanza netto. La Pro Patria cerca la vittoria e Cosco sostituisce Pacilli con la punta argentina Urbano alzando il baricentro, ma a rendersi pericolosa è la squadra di casa che coglie una traversa con Gherardi al 22′, con un gran sinistro dal limite dell’area . Al 29′ sfiora ancora il vantaggio il Pergo con Cazzola che va vicino al palo con una girata da fuori area.
Al 31′ però è la Pro a trovare l’1-0 grazie a Fabrizio Melara, appena entrato al posto di Baù, che supera il portiere di casa sfruttando un grande assist dalla sinistra di Urbano. I padroni di casa cercano la reazione e anche Bonazzi tira fuori un centrocampista, Brambilla, per inserire la punta Florean. Al 38′ Urbano, lanciato da Rinaldi in contropiede, potrebbe chiudere la gara ma il suo destro in è fiacco e finisce docile tra le braccia di Colombi.
Passano pochi istanti e al 42′ il Pergo pareggia: il centrocampo gialloblu riesce a recuperare palla sulla trequarti, cogliendo la difesa bustocca scoperta; Tavares, giunto in area, appoggia una palla d’oro al liberissimo Le Noci che da solo contro Caglioni lo supera con un destro preciso. I padroni di casa cercano di cavalcare l’onda e al 44′ sfiorano il gol vittoria con Le Noci in due occasioni. Prima il bomber di casa viene fermato da una parata super di Caglioni a tu per tu, poi ancora il guardalinee annulla un gol ancora per fuorigioco, questa volta a Le Noci, che aveva sfruttato una ribattuta corta della difesa biancoblu su tiro di Florean.
L’INTERVISTA – Il mister tigrotto Vincenzo Cosco a fine partita non nasconde la delusione per una vittoria sfumata nei minuti finali: «Farsi raggiungere sul pareggio quasi al 90′ su un nostro errore lascia l’amaro in bocca. Credo che abbiamo fatto un ottimo primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo forse sofferto maggiormente il loro gioco. Sono contento per Melara, soprattutto dopo le critiche che ha subito domenica allo “Speroni”. Il gol che abbiamo subito è nato da un errore di impostazione e Tavares è stato bravo a non tirare, servendo Le Noci ha fatto una giocata eccellente. A volte ci si potrebbe accontentare, oggi bisognava vincere».
Pergocrema – Pro Patria 1-1 (0-0)
Marcatori: Melara (Pp) al 31′ st, Le Noci (Pe) al 42′ st
Pergocrema (4-3-3): Colombi, Ghidotti, Zaninelli, Di Bella, Federici; Guerci (dal 18′ st Gherardi), Brambilla (dal 38′ st Florean), Cazzola, Uliano (dal 1′ st Galli), Tavares, Le Noci.All. Bonazzi-Scanziani.
Pro Patria (4-4-1-1): Caglioni, Aquilanti, Rinaldi, Chiecchi, Barbagli, Baù (Dal 28′ st Melara), Cristiano, Bruccini, Pacilli (dal 20′ st Urbano), Ripa (dal 35′ st Sarno). All. Cosco.
Arbitro: Irrati di Pistoia (Perrone e Moretti).
La classifica: Novara 45; Cremonese 40; VARESE 37; Arezzo* 34; Benevento 33; Perugia (-1) 30; Lumezzane* 28; Alessandria 26; Foligno 23; Figline (-1), Monza, PRO PATRIA 21; Lecco, Como 19; Sorrento 18; Viareggio e Pergocrema 17; Paganese 14.
* = una partita in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.