Tribunale, “gli altri comuni della circoscrizione partecipino alle spese”

Porfidio (La Voce della Città) propone di suddividere l'onere dei pochi dipendenti comunali bustesi distaccati a palazzo di giustizia con gli altri centri della zona che fanno capo a largo Giardino

Condividere con gli altri Comuni della circoscrizione giudiziaria i costi per il personale comunale distaccato presso il tribunale di Busto Arsizio. La proposta viene da Audio Porfidio (gruppo consiliare La Voce della Città). "In tempi così difficili per le finanze dei comuni" scrive "stride il modo con cui l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio abbia affrontato finora il problema della dislocazione di personale comunale presso gli uffici del Tribunale. Consapevole delle difficoltà operative di base con cui oggi gli uffici giudiziari si trovano a doversi misurare a causa delle scarse risorse messe a disposizione dallo Stato, ritengo comprensibile che possa crearsi una sorta di collaborazione con gli enti locali per garantire al meglio lo svolgimento di un servizio così importante e indispensabile per il territorio comunale ed, in particolare, per il nostro".

Un supporto non trascurabile, aggiunge, quello offerto al palazzo di giustizia, "se si considera che presso gli uffici giudiziari operano ben tre dipendenti comunali dislocati a tempo pieno, un altro a part-time, tutti pagati dal comune, ed un altro ancora comandato con onere a carico dell’Amministrazione della giustizia". Se si tiene conto che la competenza territoriale del Tribunale non si limita certo alla sola città di Busto Arsizio, ma abbraccia un vasto e popoloso territorio da Saronno a Sesto Calende,che include città come Gallarate e l’aeroporto della Malpensa, la domanda è: perchè la sola Busto dovrebbe assumersi un onere comunque di una certa entità per un organismo statale che opera a beneficio di una moltitudine di Comuni? Perché non richiedere una partecipazione nella spesa dei Comuni facenti parte della circoscrizione del tribunale, in rapporto alle rispettive popolazioni?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.