“Aiutare gli inquilini prima degli sfratti”. L’amministrazione: “Già lo facciamo”

L'appello rinviato per Sicet da Ezio Mostoni trova l'assessore ai servizi sociali Crespi più che concorde: "Operiamo già in questo senso"

Purtroppo, fra casi umani e situazioni di disoccupazione e sottoccupazione cronica, l’emergenza casa, esacerbata dall’onda lunga della crisi economica e sociale, continua a tenere banco. Tra chi segue la questione il sindacalista del Sicet Ezio Mostoni, che interpelliamo sull’ultimo caso emerso all’attenzione pubblica di sfratti, non era informato a fondo sulla singola vicenda, ma dichiara che, alla luce di questo e della realtà constatata negli ultimi mesi, scriverà quanto prima una lettera al Comune. Se la richiesta di anticipare le spese di nuovi contratti con affittuari privati è stata non solo accolta nei fatti, ma già non era ignota alla prassi comunale, Mostoni chiederà a questo punto di prevenire piuttosto che curare la lenta emorragia degli sfratti dalle case popolari: meglio intervenire con aiuti a monte, laddove gli affitti sono ancora modesti, piuttosto che dover rincorrere situazioni ormai deteriorate.
L’assessore ai servizi sociali Mario Crespi tiene però a replicare che anche in questo caso si sfonda una porta aperta. «Seguendo le indicazioni emerse dai tavoli tematici e dalle commissioni abbiamo reindirizzato i criteri per l’assegnazione dei titoli sociali», ossia degli aiuti alle amiglie in difficoltà. «Ciò riservando particolare attenzione proprio ai casi di morosità già in essere. Solo per fare un esempio, stamane in commissione buoni sociali una percentuale forse del 40% delle vicende citate riguardava persone che hanno difficoltà legate ai costi dell’abitare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.