Amichevole per mezza Cimberio, vince Casalpusterlengo
Sgambata utile per la squadra di Pillastrini, con quattro assenti, in vista del match con Biella. Gli infortunati sulla via del recupero
Sgambata “obbligata” per la Cimberio che a Masnago ha affrontato in amichevole Casalpusterlengo, squadra dell’ex Bob Cazzaniga che milita da neopromossa in LegaDue in discreta posizione. Senza Antonelli, Cotani (che hanno lavorato a parte con il preparatore Armenise) e Gergati (febbre) e con Childress rimasto in panchina, i biancorossi hanno perso 99-92 una gara giocata più che altro per sciogliere i muscoli e provare qualche nuova soluzione di gioco nonostante le rotazioni limitate. Pillastrini infatti ha preferito non rimpolpare la squadra con gli under 19 che lunedì sera hanno colto una vittoria importante a Pordenone, con l’ovvia eccezione di Mian che a tutti gli effetti fa parte della rosa.
Sotto in una prima frazione ad alte percentuali (26-35), la Cimberio ha disputato un secondo tempo decisamente migliore soprattutto in retroguardia e si è riportata in scia ai lodigiani. A decidere il finale il terzo quarto dove l’Assigeco ha aumentato “il numero dei colpi”, con tanto di schiacciatona di Rudy Valenti che riceve il platonico premio di miglior azione del match. Per Varese incoraggiante la prova di Thomas (21), che quando non soffre troppo per la fascite mostra sempre il suo valore e la sua precisione. Ventidue i punti del top scorer biancorosso Morandais, ottimo nell’ultimo periodo.
«Direi che è stata una partita utile per più di un motivo – ha spiegato Pillastrini al termine del match – Anzitutto avremmo faticato a fare un allenamento completo visti i tanti assenti; inoltre, visto che stiamo lavorando per dare maggiore velocità alla nostra azione come ho spiegato sabato dopo la gara con Teramo, abbiamo provato qualche novità in questo senso contro una squadre come Casalpusterlengo che ha proprio queste caratteristiche tattiche».
Domenica la Cimberio giocherà a Biella, e Pillastrini ha previsto un avvicinamento “soft” per non forzare troppo i tanti acciaccati. Un allenamento al giorno e dita incrociate, anche se al momento in Piemonte dovrebbero scendere in campo tutti gli effettivi.
Cimberio Varese – Assigeco Casalpusterlengo 92-99 (26-35, 21-13; 19-27)
Varese: Morandais 22, Mian, Galanda 6, Thomas 21, Martinoni 15, Tusek 8, Reynolds 14, Childress ne, Mc Grath 6. All. Pillastrini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.