Approvato il piano avicolo 2011-13

2,3 milioni per aiuti al settore e promozione qualita' miele

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, ha approvato il Piano triennale apicolo 2011-2013, dotato di 2,28 milioni di euro.
"Si tratta di un Piano articolato – spiega Ferrazzi – che mira a favorire l’innovazione e lo sviluppo della professionalità degli apicoltori lombardi, alla sorveglianza e al contenimento delle avversità sanitarie e alla fondamentale opera di promozione della qualità del nostro miele, che sempre più entra nei piani di educazione alimentare come esempio di cibo sano e nutriente".
"Con questo Piano – prosegue l’assessore – Regione Lombardia continua a supportare il settore apistico dopo le difficoltà economiche affrontate nel 2007 e a sostenerne la crescita avvicinando il mondo dei produttori a quello dei consumatori, così da confermare l’aumento di consumo pro capite di miele che con piacere abbiamo registrato nel 2009".
Nel 2009, gli alveari in Lombardia sono saliti a quota 127.073 rispetto ai 108.093 del 2008 e la propensione dei cittadini al consumo annuo pro capite di miele è passata da 400 a 600 grammi.
In quest’ottica, Regione Lombardia prevede anche il sostegno a precisi programmi di ricerca volti ad aumentare il livello qualitativo delle produzioni del settore apistico. Tra le azioni previste sul fronte della ricerca e della qualità, quelle a sostegno dei laboratori di analisi.
"Intendiamo questo piano – conclude Ferrazzi – come un passaggio fondamentale per far consolidare e crescere un settore che, pur fornendo numeri di nicchia, rappresenta a tutti gli effetti un’eccellenza dell’agricoltura lombarda".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.