Cimberio al completo per stanare Biella
Pillastrini ha recuperato tutti i giocatori per la partita di domenica 14 (ore 18,15) nella città Piemontese. Si gioca nel nuovo palasport, esempio di come si possano realizzare impianti funzionali in poco tempo: una lezione a Varese
Stefano Pillastrini tratterrà a stento il sorriso al momento di salire sul pullman che porterà la Cimberio a Biella dove, domenica pomeriggio (18,15), affronterà i padroni di casa dell’Angelico per la terza giornata del girone di ritorno.
Partita delicata, ma forse per una volta sono gli altri ad arrivare all’appuntamento con maggiori preoccupazioni: la squadra piemontese ha una striscia aperta di tre sconfitte consecutive, sta inserendo il nuovo acquisto Diaz (al posto dell’infortunato Fred Jones) e tutto sommato ha ancora dalla sua il pronostico vista la migliore posizione di classifica. Varese ha a sua volta bisogno dei due punti, ma la vittoria di sabato scorso con Teramo e le recenti prestazioni hanno messo di buonumore la truppa biancorossa che è conscia di potersi giocare le proprie carte su tutti i parquet. Solo a Teramo e Caserta infatti, Galanda e compagni hanno perso con largo anticipo mentre in tutte le altre trasferte, Siena compresa, le partite si sono risolte solo nelle ultime battute e Varese ha pure vinto in tre occasioni.
La squadra, come detto, sta bene: Pillastrini ha recuperato anche quei giocatori (Antonelli, Childress, Cotani e Gergati) che non hanno giocato l’amichevole di mercoledì contro Casalpusterlengo e potrà schierare l’intera rosa. Certo, coloro che si sono allenati poco (e aggiungiamoci pure Thomas con la sua fascite plantare) non sono al 100% ma questa è una condizione da mettere in conto. Cotani poi sente in modo particolare la gara, avendo giocato per tre anni a Biella e avendo già dovuto limitarsi all’andata (solo 7′ per infortunio): conoscendone il temperamento, il suo apporto alla causa andrà ben oltre la semplice presenza.
L’Angelico, partita molto forte in questo campionato tanto da vincere a Masnago senza troppi problemi, per la prima volta nella storia, sta ora procedendo un po’ a fatica. La terza sconfitta di fila è arrivata a Bologna e ha mostrato una Biella più solida che nelle precedenti partite; lo staff rossoblu è contento dell’inserimento graduale di Diaz ma certo non può essere felice dell’andamento di un campionato che al momento vede la squadra sotto la "linea" dei playoff.
La presenza del portoricano riporta alla mente l’assenza del "varesino" Slay, visto che i due erano stati coinvolti insieme nel caso di "tentato doping" che li ha tenuti a lungo in sospeso prima di rivelarsi una bolla di sapone. E il lungo della Cimberio, reduce dall’intervento all’ernia cervicale, dovrebbe rifarsi vivo da queste parti tra una decina di giorni per riprendere a lavorare con lo staff biancorosso. Stiamo a vedere: le notizie da Memphis sono incoraggianti ma è inutile farsi illusioni.
Meglio piuttosto pensare alla pericolosità dei vari Aradori e Smith o alla solidità di Pasco sotto i tabelloni: per espugnare il nuovo PalaBiella serve una prova maiuscola di tutti i settori del complesso biancorosso. A proposito di palasport, quello laniero è un esempio (di cui vi avevamo parlato tempo fa) che dimostra come pubblico e privato possono accordarsi e dare ai cittadini opere importanti anche in campo sportivo: cantiere aperto tra 2006 e 2007, inaugurazione a inizio 2009. Qui, spiace dirlo, tra Biella e Varese non c’è proprio stata partita…
Turismo e sport – Con la Cimberio nella "Città dell’orso"
Angelico Biella – Cimberio Varese
Biella: 7 Soragna, 8 Quarta, 11 Maggiotto, 12 Ona Embo, 13 Garri, 15 Plisnic, 18 Chessa, 20 Smith, 21 Aradori, 22 Achara, 30 Diaz, 44 Pasco. All. Bechi.
Varese: 7 Morandais, 8 Antonelli, 9 Mian, 10 Galanda, 11 Thomas, 14 Martinoni, 17 Cotani, 19 Tusek, 20 Reynolds, 22 Childress, 31 Gergati, 33 Mc Grath. All. Pillastrini.
Arbitri: Taurino, Filippi, Ramilli.
Classifica: Siena 33; Milano 24; Caserta, 22; V. Bologna, Avellino, Cantù, Montegranaro 20, Roma 18; Biella, Teramo, Treviso 16; VARESE (-2) 14; Pesaro 12; Cremona 10; Ferrara 8; Napoli -8 (-8).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.