Corrado (PRC): “Basta spese inutili dal Comune quando c’è chi non ce la fa”

Il consigliere comunale di Rifondazione coglie a pretesto le serate dedicate alla cucina bustocca per tornare sul tema delle nuove povertà: "Pensiamo a una moratoria sugli affitti, piuttosto"

«In tempi di povertà in crescita, ogni dirottamento di risorse laddove non siano indispensabili è uno schiaffo a chi non ce la fa». Ne è persuaso Antonello Corrado, il consigliere comunale di Rifondazione Comunista a Busto Arsizio, che ha qualche parolina da dire all’amministrazione. A fargli saltare la mosca al naso il fatto che il Comune copra le spese per le due serate da gourmet destinate alla buona tavola della tradizione nostrana, a fronte di problemi sociali di vasta portata su cui profondere risorse importanti. Cosa che peraltro il Comune fa già: ma non basta mai, e più d’uno rimane fuori dalla "coperta". Uno sfogo "moralizzatore", se si vuole, quello di Corrado, cui si aggiunge la richiesta di studiare la possibilità di una moratoria sugli affitti.

Per quattro anni il Magistero dei Bruscitti ha offerto le serate mangerecce gratis; quest’anno il Comune contribuirà a spese proprie (cioè nostre) alle due serate in programma (il 26 febbraio e il 5 marzo) a base di cazoeula e di rustisciana. L’unica delibera di Giunta rintracciabile, del novembre scorso, diceva altro: la serata sarebbe stata a spese dei proponenti. Poi è accaduto che il Magistero si è fatto due conti in tasca, lasciando il testimone a Palazzo Gilardoni: e da una che era prevista, le serate sono diventate due. Al costo di mille euro l’una, non di più, assicura a richiesta l’assessore a sport e giovani, ma anche a tradizioni e identità, Ivo Azzimonti.

«Ma insomma» sbotta insofferente Corrado. «C’è chi è praticamente alla fame, anziani che se la cavano raccogliendo gli avanzi del mercato, una famiglia sfrattata con un ragazzo gravemente disabile che dorme in auto. Diamoli a loro i soldi per queste iniziative, piuttosto. Per mesi una commissione specificamente dedicata alla crisi si è arrovellata per trovare delle soluzioni da mettere in campo. E il Comune cosa fa? Rimpiazza il Magistero dei Bruscitti, gente rispettabilissima ma che proprio male non sta, nell’organizzazione di queste serate. A Palazzo Gilardoni si continuano a pompare fondi in iniziative di dubbia utilità: vedi i 50.000 euro del bus per i militari della caserma Mara, sempre vuoto».
Criticare, per chi è in minoranza, è un diritto-dovere. Quanto alle proposte? «Non ho soluzioni chiavi in mano, ma un’idea: una moratoria sugli affitti. Se lo stesso governo Berlusconi è riuscito ad accordarsi con le banche per la questione mutui, a maggior ragioni ci si deve impegnare per la questione casa a livello locale. Si pensi a strumenti in grado di aiutare le categorie più in difficoltà» elenca Corrado: «le famiglie monoreddito in cui è andato perduto il posto di lavoro, gli anziani con pensione minima, le donne sole con bambini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.