Foibe, un convegno per i ragazzi
L’appuntamento, organizzato dagli Istituti Vinci con il patrocinio del Comune, è in programma lunedì 1 marzo alle Scuderie Martignoni.
Si avvale del patrocinio del Comune di Gallarate, e in particolare dall’Assessorato alla Cultura, la conferenza – dibattito organizzata dagli Istituti Vinci alle ex Scuderie Martignoni di via Venegoni 3 per lunedì primo marzo. L’iniziativa intende commemorare, con gli studenti del Liceo Linguistico Piero Chiara e dell’Istituto Aeronautico Arturo Ferrarin, le vittime delle foibe e in generale delle persecuzioni che colpirono i cittadini italiani del confine orientale. I drammatici fatti che si verificarono sul finire del secondo conflitto mondiale e nel periodo immediatamente successivo, con conseguente esodo di migliaia di persone, saranno presentati e approfonditi da esperti della materia. Di seguito, la scaletta degli interventi.
Ore 11.00: saluto e introduzione dell’assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, Isabella Peroni.
Ore 11.15: intervento del presidente del Comitato Provinciale di Varese Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Sissy Corsi.
Ore 11.30: intervento del professor Antonio Maria Orecchia, docente di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria.
Ore 12.00: conclusioni a cura del vicepresidente del Comitato Provinciale di Varese A.N.V.G.D. Pier Maria Morresi.
Ore 12.15: dibattito con il pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.