Fuoristrada abbatte colonna votiva
Incidente senza nessun ferito a causa della neve: mezzo ribaltato e preoccupazione per la storica colonna che ricordava la peste del 1631
Intorno alle 20.30 di venerdì 5 febbraio un uomo di Robecchetto con Induno, alla guida di un fuoristrada Nissan Terrano, ha abbattuto un semaforo e una colonna votiva in granito. L’incidente è avvenuto a Inveruno su Viale Lombardia all’intersezione con le vie Manzoni e Martiri della Libertà. Nell’aiuola spartitraffico, a seguito dell’epidemia di peste che cessò nel 1631, venne eretta una colonna granitica sormontata da una croce in ferro a ricordo appunto della pestilenza.L’uomo, per cause in corso d’accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Cuggiono e degli agenti della polizia locale inverunese, ha probabilmente perso il controllo dell’automobile abbattendo dapprima un palo semaforico e poi il monumento, il mezzo s’è poi rovesciato su un fianco. E’ stato proprio il conducente, già in piedi e fuori dall’auto, a raccontare l’accaduto ai vigili del fuoco volontari di Inveruno giunti con un’autopompa, l’uomo se l’è cavata soltanto con un grande spavento. I pompieri hanno segnalato l’incidente con torce e cartelli di pericolo e quindi messo in sicurezza l’autoveicolo che perdeva liquido infiammabile.
Alcune signore, abitanti nei pressi dell’accaduto, hanno pregato i volontari affinché prendessero in custodia la storica croce in ferro nell’attesa del restauro dell’intera colonnetta votiva. La croce si trova ora presso la caserma di via Lazzaretto, proprio nei pressi di quest’ultimo è ancora eretto un cippo gemello di quello andato in pezzi ieri sera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.