Il futuro del giornalismo locale? È on-line
New Tabloid, periodico dell'Ordine dei Giornalisti, ha dedicato un'inchiesta al giornalismo on-line, citando i casi VareseNews e BergamoNews
In anni di crisi editoriale, Internet è la vera sorpresa per il mondo del giornalismo, nonché un’importante speranza. È questo il filo conduttore dell’ultima inchiesta di New Tabloid, il periodico dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Fare censimenti, nell’etereo mondo del web, è difficile, ma i primi dati ci sono: nel 2003 in Italia si contavano 60 testate esclusivamente telematiche, 50 sono iscritte all’Anso. Nelle testate puramente digitali le redazioni hanno un’età media di 37 anni ed hanno ormai almeno sei anni di lavoro online alle spalle. Proprio la cronaca locale, qui in Lombardia, è il piatto forte del digitale, e New Tabloid cita appunto VareseNews, che oltre ad essere il primo esempio lombardo di giornale on-line, è anche il giornale locale on-line di maggiore successo in Italia. Spazio anche a BergamoNews, esperienza intimamente legata al nostro giornale, e alle altre redazioni digitali della Lombardia: Affaritaliani, Ciaocomo, Merateonline, Casateonline, Vaol, Cittàoggiweb, Milanoweb e tanti altri.
Il futuro sembra luminoso, dato che nel 2008 il mercato europeo della pubblicità ha puntato sull’online, con una crescita di 12,9 miliardi di euro, il 20% in più dal 2007. Finalmente non solo lettori, ma anche investitori e grandi imprese, stanno credendo nella qualità dell’informazione sul web.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.