Il generalissimo dei Caraibi allo Spazio Scopricoop
Alla coop di via Daverio, mercoledì 24 febbraio, si terrà la presentazione del libro di Jaime Diaz Rozzotto. Fu pubblicato in Francia con successo, dopo 40 anni arriva in Italia. Interverrà l'autore
Allo Spazio Scopricoop (coop di via Daverio 44, Varese), mercoledì 24 febbraio (inizio ore 18). Si terrà la presentazione del libro “Il generalissimo dei caraibi” (Arterigere) di Jaime Diaz Rozzotto. Interverranno con l’autore :Angelo Chiesa, Presidente ANPI provinciale di Varese, Alberto Tognola, sindaco di Daverio, Andrea Ganugi, Notiziario delle associazioni.Questo romanzo è stato pubblicato nel 1971 in Francia e per la prima volta viene proposto al pubblico italiano. «Di questo siamo orgogliosi e ci auguriamo, che quest’opera letteraria latinoamericana trovi, anche in Italia, il giusto riconoscimento avuto in Francia».
Secondo Miguel Angel Asturias, Premio Nobel per la letteratura, «Jaime Díaz Rozzotto, nel cuore della più viva tradizione letteraria latinoamericana, ci dà questo romanzo di lotta, di testimonianza, di denuncia. Fa filosofia, fa poesia, crea, senza allontanarsi mai dalla trincea della protesta. E al tempo stesso denuncia l’ingiustizia direttamente, nel dialogo dei suoi personaggi, e in forma indiretta, facendoli agire. Senza mai cadere nel pamphlet, nella letteratura orientata, nel manifesto politico. Il senso delle realtà vissute o sognate, la satira pungente, la risata aspra, il grido vibrante, rivelano in questa opera tutte le possibilità dell’autore, nel quale si fondono il filosofo, il poeta, il relatore, il libellista, il politico. Non esiste nessuna via d’uscita alle difficoltà: il romanziere è preso d’assedio, la sua intelligenza è inutile, le chiavi del vivente non funzionano nelle serrature del mistero e deve svuotarsi di tutta la realtà che lo imbratta per farsi trasparente e percepire, attraverso la luce del sogno, qualità e fughe immaginarie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.