Insegnanti a scuola di insegnamento
Un corso di aggiornamento per i docenti per migliorare l’apprendimento degli studenti. Quattro gli appuntamenti organizzati da Univa in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale e l’Università LIUC
“La didattica laboratoriale: principi teorici e proposte operative”. È questo il titolo di un ciclo di corsi organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese e l’Università Carlo Cattaneo-LIUC.
L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti delle scuole tecniche, professionali e liceali del territorio. Con un obiettivo: diffondere la cultura dell’insegnamento e dell’apprendimento in laboratorio, inteso non solo come spazio fisico dove poter mettere alla prova gli studenti nella sperimentazione delle teorie spiegate nelle aule. L’intento è anche quello di presentare il laboratorio come strumento alternativo alla didattica tradizionale, creando spazi mentali che favoriscano l’apprendimento dei ragazzi, rendendolo più facile, interessante e personalizzato.
Il primo workshop che darà il via al ciclo di incontri si terrà lunedì 22 febbraio alle 14.30 alla Liuc. Interverranno, tra gli altri, il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Claudio Merletti, e Michele Puglisi, direttore del Cared, il Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento, dell’Università Liuc. Durante questo primo appuntamento verranno affrontati i temi del riordino delle scuole superiori, del sistema dell’istruzione tecnica e professionale, delle competenze come risultato della convergenza tra tecnologie, contenuti e metodologie.
Seguiranno poi con cadenza settimanale, sempre a partire dalle 14.30 e sempre in Liuc, altri tre appuntamenti: lunedì 1° marzo, si parlerà dei linguaggi e degli apprendimenti come presupposti psicopedagogici della didattica laboratoriale; lunedì 8 marzo, l’appuntamento sarà dedicato alla matematica e ai possibili linguaggi e metodi di insegnamento della materia; lunedì 15 marzo, invece, sarà la volta dell’italiano e delle possibili tecniche di insegnamento attivo.
«I più recenti studi psicopedagogici – si legge nella brochure di promozione dell’iniziativa – sottolineano la necessità di utilizzare una didattica coinvolgente che favorisca la motivazione, elemento fondamentale nei processi di apprendimento e di crescita degli studenti». Questo il presupposto da cui parte il ciclo di formazione dei docenti varesini. La partecipazione ai vari appuntamenti che si terranno nelle aule dell’Università LIUC sarà completamente gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.