L’Under 19 fa tris con Pordenone
I ragazzi di Cavicchi vincono la terza partita consecutiva nella fase Interzona (63-56) e si rilanciano in classifica. Importante il rientro di Bernardi
Prima vittoria casalinga e terza consecutiva per la Whirlpool under 19 nella fase interzona del campionato Open. I ragazzi di Cavicchi vincono 63-56 contro il Sistema BK Pordenone al termine di una gara intensa e aggressiva, caratterizzata dalla zona praticata da entrambe le squadre per buona parte della partita.Lo scontro diretto fra due contendenti per il passaggio alla fase successiva ha visto così prevalere una Varese che, dopo la partenza lenta del primo quarto (10-16 per Pordenone) si è aggiudicato i successivi tre quarti con una progressione costante e inesorabile. La buona difesa a zona e il pressing dei varesini hanno avuto la meglio e hanno tenuto a debita distanza le folate e le incursioni dei vari Colamarino, Ciman e Ughi.
Varese ha schierato dopo un’assenza di due mesi il rientrante Bernardi che nel terzo quarto, con due triple consecutive, ha dato il via al sorpasso su Pordenone sboccando la parità del 26-26 e mantenendo un lieve ma costante vantaggio (45-43 al 20′).
Buona prova del collettivo biancorosso e soprattutto dei ragazzi del ’91: Iovene, Angelucci e Chiesa, ben coadiuvati da Lenotti, nell’ultimo quarto hanno imposto la propria superiorità tecnica andando a canestro con maggior convinzione e determinazione e fissando così il punteggio finale sul 63-56.
Pordenone è partita con maggior decisione e portandosi avanti sull’0-8 con troppi errori di Varese al tiro da 2 e con la difesa di casa che fatica sulle penetrazioni di Colamarino e Brun. Quest’ultimo esce al 7′ per infortunio e non rientrerà più, lasciando ai compagni il compito di continuare a segnare con ottime percentuali. Nel secondo periodo Varese presenta un Chiesa molto più incisivo e preciso, capace di andare a canestro con 6 punti di fila nonostante gli interventi duri degli ospiti. Poi due triple di Terzaghi e Angelucci e un pressing a tutto campo blocca gli ospiti, dove vanno a segno i soli Ciman (7 punti consecutivi) e il Colamarino. Dopo l’intervallo le squadre si rispondono a suon di canestri: a Colamarino, Ciman e Ughi, i varesini replicano con Chiesa, Lenotti e Bernardi; questo quintetto è quello che segna di più e opera il sorpasso al 30’ sul 45-43 per Varese.
Nell’ultimo quarto le penetrazioni di Iovene (6 falli subiti e 8/9 ai liberi, con 4 rimbalzi e 3 assist) e le coraggiose iniziative di Angelucci (12 punti e 3 assist) hanno stroncato un Pordenone rimasto sempre sotto nel punteggio, con Lenotti che dopo il time-out di coach Cavicchi ha fissato il punteggio finale con un canestro a 3"dal termine, utile per aumentare il divario nello scontro diretto.
Guardando alle cifre del match, vanno messi in evidenza i 36 rimbalzi catturati dai varesini di cui 14 in attacco, che hanno tolto agli ospiti la possibilità del recupero palla sui tiri sbagliati; buono anche il conto degli assist: 13. Meno bene il saldo tra palle perse e recuperate.
La Whirlpool ha ora 6 punti in classifica e può guardare con fiducia alla prossima trasferta a Siena (sponda Virtus) viste le migliori condizioni fisiche dei giocatori e l’affiatamento che sta raggiungendo il collettivo.
Varese: Palazzi 2, Iovene 10, Bernardi 6, Bianchi, Angelucci 12, Armocida, Chiesa 12, Marku ne, Terzaghi 8, Lenotti 11, Mian 2, Zattra ne. All. Cavicchi.
Pordenone: Ciman 11, Bongo Banda 5, Colamarino 17, Varuzza, Bovolenta, Mayer, Galli 7, Bertin Brun 4, Dal Bello 2, Verardo ne, Ughi 21.
Note Varese. Da 2: 16/41. Da 3: 6/24. Tl: 13/20. Rimbalzi: 36 (14 off.). Assist: 13. Perse: 21. Recup.: 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.