Le telefonate ai vigili sono registrate?
Interrogazione del consigliere comunale Nicoletti, l'assessore non rilascia dichiarazioni
Quando chiamate un gestore telefonico l’operatore ti informa che la chiamata è registrata. Quando contattate il centralino della polizia locale di Varese, no. A logica, non dovrebbe stupire che il comando, essendo un presidio di pubblica sicurezza, possa registrare le chiamate. Tuttavia l’ex assessore Alessio Nicoletti avanza il dubbio che non sia corretta la mancanza di una palese informazione sul tema. Nicoletti ha presentato una interrogazione all’attuale assessore D’Aula. «Al di là della mancanza di informazione agli organi collegiali – spiega Nicoletti – se il fatto fosse confermato, solleverebbe molti dubbi dal punto di vista giuridico e della legittimità». Il consigliere pone una domanda e cioè se «un simile provvedimento non debba passare comunque da un’apposita delibera di Giunta o di Consiglio e se l’utenza non debba comunque essere debitamente informata a tutela anche della privacy».
Come stanno davvero le cose? Abbiamo girato la domanda al comune. L’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula però fa sapere che non rilascia dichiarazioni e che ha 30 giorni di tempo per rispondere all’interrogazione. In effetti ci siamo un po’ incuriositi anche noi di Varesenews, ma per adesso, siamo rimasti a bocca asciutta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.