Lega e Pdl: “Daremo battaglia in consiglio comunale”
Sotto la lente dell’opposizione l’adozione del Pgt: “Mancano le autorizzazioni della Provincia”. Il sindaco: “Risponderò in consiglio”
L’adozione del Piano di governo del territorio (Pgt) arriva in consiglio comunale e le opposizioni si preparano a dare battaglia. In una nota inviata alla stampa le segreterie di Lega e Pdl di Laveno Mombello – dove si vota a fine marzo per il rinnovo delle cariche comunali – sostengono che “l’amministrazione comunale di Centrosinistra, stretta alla gola dalla scadenza del proprio mandato elettorale ha convocato il Consiglio comunale per il prossimo 8 febbraio 2010 mettendo all’ordine del giorno al punto 5 l’adozione del nuovo P.G.T. pur sapendo che lo strumento Urbanistico è carente ancora delle prescritte autorizzazioni che la Provincia di Varese deve dare prima di essere portato in approvazione”.
A questa accusa risponde il sindaco Ercole Ielmini. “Questa versione è quanto sostenuto dall’opposizione, che lunedì potrà dire la sua in consiglio comunale e verrà ascoltata con serenità dalla maggioranza. Del resto riteniamo ragionevole, da parte nostra, non avere perplessità sul fatto che il Pgt verrà adottato”.
L’opposizione sottolinea di aver già in precedenza contestato il fatto che “l’amministrazione se ne era fregata dei cittadini evitando di pubblicare nello scorso ottobre, l’avviso di conclusione del procedimento VAS , avviando il procedimento in totale segretezza e pregiudizio della cittadinanza che invece avrebbe dovuto partecipare attivamente al procedimento. Poi addirittura per procedere più in fretta nella conclusione dell’iter procedurale, questa amministrazione aveva evitato di reperire il Parere delle Parti Economiche e Sociali così come prescritto dall’ art 13 3 comma della L.R. 12/2005 , lavandosi la coscienza solamente pubblicando con il massimo silenzio l’avviso all’ Albo pretorio”.
Che succederà in consiglio comunale, quindi?
Le segreterie politiche del Centrodestra avvisano che presenteranno “una diffida al
Sindaco, al Segretario Comunale ed al Prefetto, contro l’approvazione di una delibera difettata nella sostanza e nella legittimità giuridica, e che tale sarà ribadita nella seduta del Consiglio comunale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.