Luca Marino: «Salirò sul palco con la giacca di mio padre»
Il giovane ventottenne di Busto Arisizio si racconta a poche ore della diretta dell'Ariston. Il cantante parteciperà tra i giovani della sezione "Nuova generazione" e venerdì 19 febbraio esce il suo primo disco di inediti
«Come sto? Sto come quella volta che mi hai intervistato ed ero sul treno. Senza nessuna aspettativa ma tanto emozionato».
Luca Marino si racconta così a poche ore dall’apertura ufficiale della sessantesima edizione del Festival di Sanremo che lo vedrà tra i concorrenti della “Nuova generazione”. Un sogno, quello del giovane ventottenne di Busto Arsizio, iniziato tempo fa, quando nei primi giorni di gennaio è stato convocato a Roma, agli studi Rai, per partecipare ai provini di accesso al festival, con tante speranze e nessuna certezza. Quel giorno, sul treno che lo portava nella capitale, ci raccontava: «Sono abbastanza emozionato e vedremo quel che succede».
È successo che qualche giorno dopo ci ha annunciato di essere stato preso tra i giovani cantanti del festival e, quelle speranze, sono diventate realtà. Oggi, l’abbiamo intervistato direttamente da Sanremo, dove Luca si sta preparando per la sua grande serata di debutto: «In questo momento vedo il mare e tra poco andiamo a fare le prove. Le prime sono andate bene, mi hanno tranquillizzato anche se il vero ostacolo sarà la diretta».
Voce emozionata e energia, il giovane bustocco è immerso nella grande macchina organizzativa del
festival e aspetta di sapere dove sarà il suo nome tra la scaletta delle serate: «Domani si entra nel vivo e stasera mi dicono se canterò mercoledì o giovedì- racconta Luca – All’inizio ero un po’ disorientato, è tutto molto grande e veloce ma piano piano ci si abitua e si arriva a realizzare quello che accade. È davvero molto emozionante, il festival rappresenta una grande occasione e in sessant’anni ha ospitato grandi artisti, questa mattina ho scoperto che c’è stato anche Ray Charles».
Già legato alla casa discografica Warner Bros, con la quale ha siglato un contratto che prevede tre dischi, Luca si presenta con “Non mi dai pace”, un brano acustico e melodico che racconta dell’amore per una donna. Singolo che i suoi fan potranno riascoltare anche nell’album di inediti che uscirà venerdì 19 febbraio dal titolo “Con la giacca di mio padre” in stile pop-rock e folk. Intanto Luca Marino si gode questi giorni “sanremesi” ricchi di novità: «Ho conosciuto Arisa e le Sorelle Marinetti (che canteranno insieme ndr), Irene Grandi e Fabrizio Moro. I pezzi di Arisa e Irene mi hanno colpito molto. Tra quelli della mia categoria mi piace molto il pezzo di Romeus e La fame di Camilla». Il verdetto finale del nuovo vincitore per la sezione “Nuova generazione” verrà dato venerdì 19 febbraio, durante la penultima serata del festival. Noi incrociamo le dita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.