Malpensafiere, “Studieremo cosa farne”
Il presidente di Camera di Commercio chiede una conferenza di servizi “Occorre il confronto con gli enti territorialmente competenti”
La cronologia prevista è stata rispettata: dopo aver consultato tutti i soci, e quindi le associazioni di categoria e gli enti locali, entro la scadenza del mese di febbraio la Camera di Commercio ha detto la sua sul futuro di MalpensaFiere. Aderendo alla proposta della Giunta, il Consiglio Camerale ha approvato all’unanimità questa sera (giovedì 18 febbraio ndr.) la richiesta d’avvio di una “conferenza di servizi” che definisca le linee-guida sulla gestione del Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio da qui al 2012. Quest’ultimo è l’anno fino al quale non potrà essere cambiata la destinazione dell’immobile nel rispetto del bando regionale per l’utilizzo dei fondi comunitari in base al quelle si ottennero 9milioni di euro per la sua costruzione
«Un’apposita “conferenza di servizi” con Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Busto Arsizio – sottolinea il presidente Bruno Amoroso – diventerà allora un indispensabile momento di confronto e di dibattito per consentire, nell’ambito delle rispettive finalità istituzionali, eventuali convergenze sulla destinazione del Centro Espositivo Polifunzionale».
Il documento approvato dal Consiglio indica altri due punti qualificanti sul futuro di MalpensaFiere: il primo è la ricerca di ogni possibile sinergia con l’azionista di riferimento Camera di Commercio: «Ci rendiamo disponibili – riprende Amoroso – per facilitare il proseguimento di economia di scala nella gestione di particolari servizi e funzioni aziendali della struttura di Busto Arsizio».
Infine, il documento invita il Consiglio d’Amministrazione del Centro Espositivo Polifunzionale a esplorare ogni possibile azione di razionalizzazione organizzativa per ridurre le perdite. E questo sia attraverso il contenimento dei costi di gestione, soprattutto di struttura, sia attraverso un maggior ricorso al mercato per l’individuazione di organizzatori esterni qualificati nel settore fieristico-congressuale e di eventuali altri operatori che possano utilizzare le strutture, o parte di esse, per attività comunque non incompatibili con le finalità di MalpensaFiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.