Produzione industriale ancora in negativo
Meno 17,5 per cento per l'intero anno 2009. A dirlo le rilevazioni Istat
Continua ad avere un pesante segno meno l’indice della produzione industriale. Un segno che vale – 17,5 per cento per l’intero anno 2009, e che rallenta solo nell’ultimo mese dell’anno passato, che la diminuzione della produzione fermarsi a meno dell’uno per cento.
Il segnale che si è toccato il fondo, forse, e che è possibile la risalita: ma per ora, a vedere spiragli di luce, sono solo i produttori di beni di consumo e di farmaci, più o meno coinvolti da variazioni positive. Per chi produce beni di investimento, invece, la crisi resta nera.
A dirlo, i dati sulla produzione industriale pubblicati ieri da Istat. Da essi risulta che nel mese di dicembre 2009 l’indice della produzione industriale ha segnato una diminuzione dello 0,7 per cento rispetto a novembre 2009. La variazione della media del quarto trimestre rispetto a quello precedente è pari a meno 0,8 per cento.
L’indice della produzione ha registrato a dicembre una diminuzione tendenziale del 5,6 per cento. Nella media dell’intero anno 2009 l’indice ha presentato una diminuzione del 17,5 per cento. L’indice grezzo della produzione industriale ha registrato una diminuzione del 2,3 per cento rispetto a dicembre 2008, mentre nella media del 2009 ha segnato un calo del 17,4 per cento rispetto all’anno precedente.
Gli indici dei raggruppamenti principali di industrie registrano variazioni congiunturali positive per i beni di consumo (più 1,7 per cento per il totale, più 2,2 per cento per i beni non durevoli, una variazione nulla per i beni durevoli) e per i beni intermedi (più 1,2 per cento). Variazioni negative riguardano invece i beni strumentali (meno 1,6 per cento) e l’energia (meno 0,2 per cento).
L’indice della produzione industriale ha segnato, nel confronto con dicembre 2008, diminuzioni in tutti i raggruppamenti principali di industrie: meno 10 per cento per i beni strumentali, meno 8,3 per cento per i beni intermedi, meno 3,8 per cento per l’energia e meno 0,3 per cento per i beni di consumo (meno 9,7 per cento i beni durevoli, più 1,6 per cento i beni non durevoli). Anche nel confronto tra la media del 2009 e quella dell’anno precedente, le variazioni sono risultate tutte negative: meno 24,9 per cento per i beni intermedi, meno 21,2 per cento per i beni strumentali, meno 8,9 per cento per l’energia e meno 6,9 per cento per i beni di consumo (meno 17,8 per cento per i beni durevoli, meno 4,3 per cento per i beni non durevoli).
Nel mese di dicembre 2009 l’indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, variazioni positive nei settori dei prodotti chimici (più 7,8 per cento), dell’attività estrattiva (più 5,6 per cento), delle industrie alimentari (più 3,6 per cento) e dei prodotti farmaceutici (più 3,2 per cento). Le diminuzioni maggiori si sono registrate per la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (meno 14,5 per cento), per i macchinari e attrezzature n.c.a (meno 14,4 per cento), per la metallurgia e prodotti in metallo (meno 13,7 per cento). Nel confronto tra la media dell’intero anno 2009 e quella del 2008, l’unica variazione positiva ha riguardato i prodotti farmaceutici (più 2,8 per cento). Le variazioni negative più marcate si sono registrate nei settori della metallurgia e prodotti in metallo (meno 29,1 per cento), dei macchinari e attrezzature n.c.a (meno 28,7 per cento) e delle apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (meno 26,8 per cento).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.