Sei Nazioni al via: Mallet disegna la nuova Italia

Sabato inzia il più famoso e tradizionale torneo della palla ovale. Azzurri impegnati al Croke Park di Dublino contro l'Irlanda campione in carica

Sabato 6 febbraio torna l’appuntamento con il grande rugby europeo. Inizia infatti l’edizione 2010 del "Sei Nazioni" che vede l’Italia opposta alla Francia e alle quattro nazionali del Regno Unito.
Il primo match degli azzurri prenderà il via al Croke Park di Dublino contro l’Irlanda campione uscente, gara già di per sé molto difficile e resa ancora più ardua dall’assenza del capitano Sergio Parisse, costretto per infortunio a saltare l’intero torneo. Al suo posto i gradi sono stati assegnati a Leonardo Ghiraldini, tallonatore della Benetton Treviso, che ha partecipato al consueto incontro tra capitani che precede l’inizio del "Sei Nazioni".
Il commissario tecnico dell’Italia, il sudafricano Nick Mallett, ha comunicato oggi pomeriggio (giovedì 4) il XV che affronterà l’Irlanda, confermando anche Craig Gower, il mediano che sta smaltendo un problema fisico.
I "verdi" sono formazione molto temibile: l’anno scorso oltre a vincere il trofeo hanno realizzato il grande slam (tutte vittorie), vantano due giocatori di levatura assoluta come O’Gara e O’Driscoll e contro l’Italia vantano un bilancio di 13 vittorie e 3 sconfitte. L’ultimo successo tricolore risale però al dicembre 1997.

Italia: 15 McLean; 14 Robertson; 13 Canale; 12 Garcia; 11 Mi. Bergamasco; 10 Gower; 9 Tebaldi; 8 Zanni; 7 Ma. Bergamasco; 6 Sole; 5 Geldenhuys; 4 Del Fava; 3 Castrogiovanni; 2 Ghiraldini; 1 Perugini. All. Mallett.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.