Tosi: “Sospendete la gara dell’Asl per i dispositivi per diabetici”
Il consigliere del PD Stefano Tosi interviene sull'attuale gara indetta da sei ASL lombarde che mira solo al risparmio e non all'effettivo aiuto dei malati
Solo 3 mesi fa il Consiglio regionale, su proposta del Pd, approvava all’unanimità una risoluzione per migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti da diabete, proponendo la gratuità di strumenti tecnologicamente più avanzati. Oggi di contro 6 Asl lombarde, Varese capofila, indicono una gara che, nella totale inosservanza degli ultimi traguardi raggiunti dal Manifesto dei diritti del Paziente e dalla recente risoluzione, esclude, secondo il parere delle Associazioni Diabetici della Lombardia, la qualità e l’innovazione dai criteri di scelta per l’acquisto di presidi per diabetici (strisce reattive, aghi, siringhe, ecc..), con l’unico obiettivo di razionalizzare la spesa.
Stefano Tosi chiede dunque alla Regione di intervenire presso le Asl per sospendere la gara almeno finché non si sarà concertato con le associazioni dei malati, ascoltato le loro ragioni e identificate le soluzioni migliori per il contrasto al diabete, mettendo al primo posto la qualità delle cure e il benessere dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.