Udienza preliminare fiume per la ‘ndrangheta lonatese

Non è bastata un'intera giornata per definire la posizione dei 41 indagati arrestati nell'operazione Bad Boys. Si torna in aula il primo marzo

E’ stata un’udienza fiume quella di ieri davanti al Gup di Milano per i 41 indagati della locale di ‘ndrangheta di Lonate Pozzolo, arrestati nel marzo del 2009 nell’ambito dell’operazione Bad Boys eseguita dai Carabinieri di Varese che avevano scoperchiato un sistema malavitoso che andava dal racket delle estorsioni nei confronti di imprenditori e commercianti, al traffico di stupefacenti fino al tentato omicidio. La richiesta di rinvio a giudizio era stata avanzata dal pm della Dda milanese Mario Venditti.

Nelle oltre 10 ore davanti al giudice per l’udienza preliminare sono state verificate le notifiche di tutti gli atti ai 41 indagati e le difese hanno presentato le eccezioni in merito all’ammissibilità delle intercettazioni telefoniche e, con pratica non usuale, la veloce argomentazione delle richieste di rinvio a giudizio da parte dell’accusa. L’udienza preliminare, visto l’elevato numero di persone coinvolte, proseguirà e il gup tornerà in aula il prossimo primo marzo: in quella sede parleranno le difese. Probabile la richiesta di molti imputati dell’ammissione a riti alternativi quali il rito abbreviato o il patteggiamento. Gli 11 indagati accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso, invece, dovrebbero affrontare un dibattimento in caso di rinvio a giudizio. La decisione del gup arriverà a fine marzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.