Under 19, sconfitta che si poteva evitare

La Whirlpool cade contro la Virtus Siena 90-80 dopo un match giocato alla pari. Decidono alcuni errori nei minuti finali, non basta un Terzaghi mostruoso

Occasione sprecata per la Whirlpool Varese under 19 che a Siena butta via una partita vincibile, anche se non giocata ad alto livello. Al termine dei 40′ vincono i padroni di casa della Virtus di dieci punti, 90-80, lasciando ai biancorossi la recriminazione per qualche errore di troppo durante il finale.
Al 37’ infatti il punteggio era ancora incertissimo, 78-75 per i locali, ma Varese ha sprecato alcuni passaggi e perso una palla di troppo, consentendo a Siena di approfittare di queste occasioni e mettere al sicuro il risultato finale con un parziale di 12-5. 
La squadra toscana ha giocato una gran partita, sbloccando il terz’ultimo posto in classifica e ha dimostrato di credere nella vittoria giocando per tutta la gara con grinta, aggressività e precisione al tiro da ogni distanza. Varese, pur essendo stata sotto nel punteggio, è rimasta sempre in scia e ha reagito agli allunghi degli avversari; l’uscita per falli di Mian e Lenotti e l’imprecisione al tiro da 2 (15/53, un pessiomo 28% hanno però fatto la differenza..
La sconfitta non deve però condizionare il prosieguo del campionato, senza voler recriminare su alcune decisioni arbitrali sfavorevoli nei momenti critici della partita, a patto che tutti i ragazzi di coach Cavicchi dimostrino maggior voglia di vincere e determinazione nelle gare che portano alla qualificazione alle finali nazionali.

LA PARTITA – Inizio deciso e aggressivo di Siena dove Altieri e Tripoli (25 punti in due) fanno la differenza. Varese si sveglia dopo il time out chiamato da Cavicchi al 4’ e riprende gli avversari con un ottimo Terzaghi e un buon Mian, ma non riesce a mantenere l’unico vantaggio della gara (21-22 al 9′) e chiudono sotto 25-23 il primo quarto.
Nel secondo periodo ancora grande equilibrio: al 18′ è ancora parità (36-36) quando i canestri in serie di Rovere, Altieri e Gori Savellin mettono il sigillo sulla sirena (44-41) nonostante le repliche di Terzaghi, Mian e Iovene.
Nel secondo tempo Siena riprende con maggiore energia e si porta avanti con i lunghi Mirone e Bianconi, coadiuvati dalle triple di Gori Savellin e del solito Altieri autore alla fine segna di 36 punti.  Varese ci mette un po’ a reagire ma una volta arrivata a -12 risale con un Manuel Terzaghi da antologia: al 30′ è 67-59 .
L’ultimo quarto è una rincorsa continua di Varese che pressa a tutto campo e riesce a ridurre lo svantaggio a sole tre lunghezze al 37′, ma poi paga dazio a una Virtus Siena che dimostra più vitalità e lucidità nei momenti finali fino a un +10 eccessivo, visto l’andamento del match.
Come accennato è ancora Terzaghi il trascinatore, con 36 punti, 6 rimbalzi e 12 falli subiti, seguito da Mian (15 + 6 ) e Iovene (13 + 5 rimbalzi e 8 falli subiti).

Virtus Siena – Whirlpool Varese 90-80 (25-23, 44-41; 67-59)

Siena: Imbro G. 2, Gori Savellin 11, Olleia ne, Imbro M. 1, Amarabom ne, Bianconi 7, Altieri 36, Tripoli 7, Argento 2, Rovere 12, Tessitori 4, Mirone 8.
Varese: Palazzi, Frattini ne, Iovene 13, Bernardi, Bianchi, Angelucci 8, Chiesa 5, Marku 1, Terzaghi 36, Lenotti 2, Mian 15. All. Cavicchi.
Note Varese. Da 2: 15-53. Da 3: 4-18. Tl: 38-51. Rimbalzi: 25 (11 off.). Assist: 6. Perse: 15. Recup.: 19.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.