Under 19, sconfitta che si poteva evitare
La Whirlpool cade contro la Virtus Siena 90-80 dopo un match giocato alla pari. Decidono alcuni errori nei minuti finali, non basta un Terzaghi mostruoso
Al 37’ infatti il punteggio era ancora incertissimo, 78-75 per i locali, ma Varese ha sprecato alcuni passaggi e perso una palla di troppo, consentendo a Siena di approfittare di queste occasioni e mettere al sicuro il risultato finale con un parziale di 12-5.
La squadra toscana ha giocato una gran partita, sbloccando il terz’ultimo posto in classifica e ha dimostrato di credere nella vittoria giocando per tutta la gara con grinta, aggressività e precisione al tiro da ogni distanza. Varese, pur essendo stata sotto nel punteggio, è rimasta sempre in scia e ha reagito agli allunghi degli avversari; l’uscita per falli di Mian e Lenotti e l’imprecisione al tiro da 2 (15/53, un pessiomo 28% hanno però fatto la differenza..
La sconfitta non deve però condizionare il prosieguo del campionato, senza voler recriminare su alcune decisioni arbitrali sfavorevoli nei momenti critici della partita, a patto che tutti i ragazzi di coach Cavicchi dimostrino maggior voglia di vincere e determinazione nelle gare che portano alla qualificazione alle finali nazionali.
LA PARTITA – Inizio deciso e aggressivo di Siena dove Altieri e Tripoli (25 punti in due) fanno la differenza. Varese si sveglia dopo il time out chiamato da Cavicchi al 4’ e riprende gli avversari con un ottimo Terzaghi e un buon Mian, ma non riesce a mantenere l’unico vantaggio della gara (21-22 al 9′) e chiudono sotto 25-23 il primo quarto.
Nel secondo periodo ancora grande equilibrio: al 18′ è ancora parità (36-36) quando i canestri in serie di Rovere, Altieri e Gori Savellin mettono il sigillo sulla sirena (44-41) nonostante le repliche di Terzaghi, Mian e Iovene.
Nel secondo tempo Siena riprende con maggiore energia e si porta avanti con i lunghi Mirone e Bianconi, coadiuvati dalle triple di Gori Savellin e del solito Altieri autore alla fine segna di 36 punti. Varese ci mette un po’ a reagire ma una volta arrivata a -12 risale con un Manuel Terzaghi da antologia: al 30′ è 67-59 .
L’ultimo quarto è una rincorsa continua di Varese che pressa a tutto campo e riesce a ridurre lo svantaggio a sole tre lunghezze al 37′, ma poi paga dazio a una Virtus Siena che dimostra più vitalità e lucidità nei momenti finali fino a un +10 eccessivo, visto l’andamento del match.
Come accennato è ancora Terzaghi il trascinatore, con 36 punti, 6 rimbalzi e 12 falli subiti, seguito da Mian (15 + 6 ) e Iovene (13 + 5 rimbalzi e 8 falli subiti).
Siena: Imbro G. 2, Gori Savellin 11, Olleia ne, Imbro M. 1, Amarabom ne, Bianconi 7, Altieri 36, Tripoli 7, Argento 2, Rovere 12, Tessitori 4, Mirone 8.
Varese: Palazzi, Frattini ne, Iovene 13, Bernardi, Bianchi, Angelucci 8, Chiesa 5, Marku 1, Terzaghi 36, Lenotti 2, Mian 15. All. Cavicchi.
Note Varese. Da 2: 15-53. Da 3: 4-18. Tl: 38-51. Rimbalzi: 25 (11 off.). Assist: 6. Perse: 15. Recup.: 19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.