A tutta birra al Palalido
Dal 5 all'8 marzo la quinta edizione dell'Italia Beer Festival: degustazioni di birre artigianali da tutta la penisola con qualche escursione all'estero
Arriva alla quinta edizione l’Italia Beer Festival, già "Salone della birra artigianale e di qualità", organizzato dall’Associazione Degustatori Birra: per il secondo anno consecutivo l’appuntamento è al Palalido di Milano, in piazzale Stuparich, dove la fiera aprirà i battenti venerdì alle 17. In esposizione, ma soprattutto in degustazione (a pagamento), oltre 200 birre provenienti da 30 birrifici di tutta Italia: massiccia la rappresentanza lombarda, ma ci saranno anche stand da Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Veneto e tre ospiti stranieri (Germania, Irlanda e Belgio). Le caratteristiche comuni a tutti sono la natura artigianale della produzione e la qualità degli ingredienti utilizzati, che danno origine a un prodotto ben diverso da quelli abitualmente in commercio nel circuito della grande distribuzione o in bar e ristoranti. Tra le tante aziende presenti non manca un rappresentante della provincia di Varese: il birrificio L’Orso Verde di Busto Arsizio, già premiato in più occasioni al festival e vincitore nel 2006, con la sua birra scura Nubia, del primo premio nella categoria porter-stout al primo campionato italiano di birre artigianali.Nel programma del festival ci sono anche numerosi laboratori gratuiti di degustazione e abbinamenti tra birra e cibo: è necessario però affrettarsi perché in molti casi i posti sono già esauriti. Tra gli eventi collaterali, spettacoli e musica, ma anche alcune curiosità: la presentazione della birra afrodisiaca La30, alla presenza del pornoattore Franco Trentalance, e le gare di freccette organizzate dalla Federazione della specialità.
Questi gli orari della manifestazione: venerdì dalle 17 alle 2, sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 a mezzanotte. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, ma è previsto uno sconto di 2 euro per chi entra prima delle 19 il venerdì, prima delle 17 il sabato o prima delle 15 la domenica. Le singole degustazioni, invece si pagano tramite gettoni da 1 euro acquistabili all’ingresso: con un gettone si ha diritto a un assaggio da 0,10 cl, con due a una più "corposa" 0,20. Il salone si concluderà poi lunedì 8 marzo al "BQ" di via Losanna con una giornata riservata ai soli operatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.