Anche i semafori diventano “verdi”
Via al cambio delle lampadine ai semafori della città con nuovi modelli a basso consumo e minori emissioni. Le prime ad essere sostituite sono quelle di Largo Giardino
Si può contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente anche con semplici accorgimenti. Anche l’Amministrazione Comunale si propone di mettere in pratica comportamenti virtuosi, esplorando strade alternative per una più proficua gestione delle risorse in senso ambientale. A partire da oggi le cinquantasette lampade dell’impianto semaforico che si trova in largo Giardino verranno sostituite (a costo zero) con altrettante lampade a basso consumo energetico.
Si tratta in particolare delle lampade Intellylight, fornite in prova gratuita dalla società Selfsime, che permettono una diminuzione del consumo di energia elettrica e di conseguenza una riduzione dell’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Nei prossimi giorni si procederà a verificare la resa delle nuove lampade dal punto di vista tecnico e a calcolare il risparmio energetico derivante e si valuterà quindi se convertire altri impianti semaforici. Sempre in tema di risparmio energetico, l’Amministrazione informa che la prossima settimana Enel Sole inizierà i lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione di via Fratelli d’Italia, nelle vicinanze del tempio civico, con lampade a led. Un’operazione che avrà significativi effetti sulla luminosità, la socialità e il risparmio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.