Basso ci ha preso gusto: correrà in Friuli
Dopo l'esordio a Insubria e Lugano, il varesino sceglie di gareggiare anche nell'appuntamento di mercoledì 3 marzo
La buona impressione ricevuta dalle prime due gare stagionali ha galvanizzato Ivan Basso che mercoledì 3 marzo sarà anche al via del Giro del Friuli, corsa di 190 chilometri che si disputa tra Brugnera e Sacile nei pressi di Pordenone.
Basso ha concluso sabato il Gran Premio Insubria (a lato la stretta di mano a Campione con Cadel Evans – foto Cottini/Sportlight) e ieri il "Lugano", funestato dall’incidente a Spilak, investito da una vettura mentre era in fuga. Ivan nella corsa ticinese ha provato anche l’azione in prima persona, ha avvertito di nuovo le buone sensazioni di cui ci aveva parlato a Pieve Vergonte e così ha deciso di mettere in carniere un’altra giornata nel plotone prima di quella Vuelta Catalunya che in origine doveva rappresentare il suo esordio stagionale.
Alla corsa friulana, che vede diversi corridori interessanti nella lista partenti (tra cui Pellizotti, con cui Basso dividerà il ruolo di capitano della Liquigas al Giro), parteciperanno quasi tutti gli altri professionisti varesini. Tra gli iscritti figurano infatti Dario Andriotto, Ale Raisoni, Paolo Bailetti, Cristiano Fumagalli, Edoardo Girardi e Daniele Callegarin mentre Stefano Zanini guiderà dall’ammiraglia la sua Footon-Servetto.
Il Friuli, che si disputerà per la 32a volta, è stato vinto due volte da corridori della nostra provincia. Luciano Borgognoni si aggiudicò la prima edizione nel 1974 mentre nell’81 fu Miro Panizza a battere Amadori e Saronni. Gli ultimi podi invece sono quelli di Nardello nel 2000 (vinse Bartoli) e dello stesso Basso che nel ’99 colse in questa gara uno dei primi risultati importanti tra i "pro" chiudendo terzo dietro Rebellin e Di Luca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.