Bocciate altre 307 firme
La Corte d’Appello respinge il ricorso di Formigoni e conferma la sua esclusione dalla campagna elettorale per le regionali di marzo. Ora la palla passa al Tar
Altre 307 firme bocciate. È questo il responso della sentenza dell’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Milano che ha esaminato l’istanza di ricorso presentato dal Pdl lombardo. «L´esercizio dei diritti democratici non può che svolgersi nel rispetto dei limiti delle forme previste dalla legge»: cinque pagine nelle quali i magistrati spiegano le procedure di autenticazione delle firme. Sulle 514 firme alle quali mancano alcuni aspetti formali (timbri tondi, luogo, data e autenticazione) la Corte è chiara: «Quelle autentiche – il timbro tondo del Comune, la data e il luogo della sottoscrizione, la qualifica dell´autenticatore – costituiscono il minimo essenziale per assicurare la certezza della provenienza della sottoscrizione e debbono coesistere tutte, come indicato dal legislatore, e compiersi contestualmente, non essendo ravvisabile alcun criterio oggettivo per distinguere tra pretesi requisiti "essenziali" e requisiti "meramente accidentali"», recita la sentenza. Per quanto riguarda i precedenti portati dal Pdl all’attenzione dei giudici, le sentenze del Tar del Molise e del Consiglio di Stato, per la Corte «non paiono pertinenti». L’unica sentenza ritenuta valida per la riammissione di parte delle firme è quella che escluderebbe l’essenzialità del timbro tondo, quella del Consiglio di Stato segnalata dalla sezione della Lega Nord di Biandronno ai vertici regionali del Pdl: se ne salvano però solo 136 e la quota di firme valide per il listino di Formigoni arriva a 3114, ben lontano dalla soglia minima fissata dalla legge a 3500. Ora non resta che il Tar e il Consiglio di Stato. La sospensiva potrebbe arrivare già oggi, giovedì 4 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.