Crocifisso nelle scuole: la Corte europea rivaluterà la sentenza
La Corte dei Diritti dell'Uomo ha accettato la richiesta del Governo: nei prossimi mesi arriverà la sentenza della Grande Camera, e questa volta sarà definitiva
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo rivaluterà la sentenza dello scorso novembre, che di fatto vietava l’esposizione dei crocifissi nelle aule scolastiche (dando ragione ad una cittadina italiana originaria della Finlandia, che aveva chiesto di rimuoverlo dalla scuola dei suoi figli).
La sentenza (qui nella versione tradotta da due varesini) aveva scatenato scalpore tra politici, rappresentanti della chiesa cattolica e anche tra i lettori di VareseNews. Un imprenditore di Gavirate si era spinto persino ad allestire un crocifisso gigante, in segno di protesta.
La Corte Europea rivaluterà la decisione sulla base di una richiesta del Governo italiano, e la conferma è arrivata oggi al ministro degli Esteri Franco Frattini. Ad occuparsi della vicenda sarà la Grande Camera, l’unico istituto in grado di impugnare le sentenze della Corte dei Diritti dell’Uomo, e solo in casi particolarmente complessi. La Grande Camera si pronuncerà nei prossimi mesi con verdetto definitivo, nel frattempo sono già in atto le indagini normative.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.