Da che pulpito parla il candidato? Dal web
Video su Youtube, interviste on line, marketing virale, giochi di parole e manifesti camuffati. Così è cambiata la campagna elettorale
Il manifesto tradizionale, quello con foto e simbolo tanto per intenderci, è finito in cantina. Per strada se ne vedono ancora alcuni, ma la strategia ormai è un’altra. Si chiama web, marketing virale, slogan ad effetto e giochini di parole. E non c’è niente di lasciato al caso: dietro ogni foto, ogni battuta, ogni azione c’è un piccolo studio, una piccola strategia. Si può riassumere tutto in un semplice concetto: essere il più “nazional popolare” possibile, raggiungere un numero altissimo di persone, di età e classi sociali diverse.
Ed ecco che Facebook e i siti web si riempiono di video “fatti in casa” con amici che cantano, che imitano il candidato; oppure manifesti con candidati camuffati, travestiti da George Clooney, o da Morgan.
Qui di seguito riportiamo alcune delle strategie che i candidati hanno messo in campo. Un’impresa impegnativa, senza dubbio più complessa del semplice manifesto elettorale che finisce in stampa e poi sul muro. Facebook va alimentato, i commenti dei blog amministrati, i video montati e lavorati. Insomma, un “gioco” più divertente ma che non ammette momenti di stanchezza.
Se avete tempo e voglia guardatene alcuni e lasciate un commento. Chiediamo fin da ora scusa nel caso ci fossimo dimenticati di qualcuno o qualcosa e vi invitaimo a segnalare siti, video o immagini curiose sui candidati, "pescate dal web".
Cominciamo da Campiotti e la sua canzone che inneggia all’impegno per la famiglia.
Segue Alessandro Vedani, della Lega Nord: il suo "fa balà l’occ" è diventato un video su youtube in cui tutti gli amministratori leghisti lo imitano.
Fabio Binelli ha scaricato sul suo sito la video intervista rilasciata a Varesenews .
Giangiacomo Longoni gira la provincia con il suo camper elettorale e regala uova di Pasqua. Il tutto documentato su Facebook
Raffalele Cattaneo ha scelto il gioco del travestimento: sfogliate la nostra galleria fotografica e troverete un candidato inedito e davvero scanzonato.
Luciana Ruffinelli ha scritto un libro sul dialetto "Ven chi balen", introvabile sul web ma sul suo sito è possibile contattarla per chiedere, entualmente, come averlo.
Bruno Specchiarelli ha da poco scoperto il web e ha aperto un sito su cui è possibile seguirlo nella sua attività politica.
Attivissimo Stefano Tosi che su Facebook ha il suo gruppo si supporter, i Green Tosi: si punta al suo impegno per le piste ciclabili e la mobilità sostenibile. Su youtube invece ha "un’autointervista" .
Lo stesso vale per Alessandro Alfieri: sul web si trova una sua chiacchierata con Gad Lerner e ha un rapporto molto stretto con i suo fan su Facebook.
Laura Prati ha organizzato un aperitivo con amiche e sostenitrici e il tutto è finito su youtube . Stessa cosa per l’auto intervista.
Un sito aggiornato per Beatrice Bova del Pd
Augusto Airoldi passeggia in un bosco in un video su Youtube e intanto parla con gli elettori.
Per quanto riguarda Rienzo Azzi è lo slogan la vera curiosità, TUTTI PAZZI PER AZZI, che "impazza" (permetteci il gioco di parole….) su manifesti e web.
Luca Ferrazzi ha il suo sito
Anche Alessandro Milani dell’ IDV propone un video su Youtube o all’indirizzo http://www.alessandromilanicandidato.com/
E concludiamo con il blog di Giampalo Livetti Fds.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.