Dall’avvocato degli animali alle pensioni: svizzeri al voto
Il prossimo 7 marzo i cittadini elvetici saranno chiamati a esprimersi su temi diversi. In Ticino il voto riguarderà anche l'introduzione della facoltà di domandare la revoca del Municipio
Il prossimo 7 marzo i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare su diversi temi: dall’introduzione dell’avvocato degli animali alle modifiche sulla pensione. Ecco in dettaglio gli argomenti del voto:
Articolo costituzionale concernente la ricerca sull’essere umano
Il nuovo articolo costituzionale istituisce la base normativa che permette alla Confederazione di armonizzare il disciplinamento concernente la ricerca sull’essere umano. L’entrata in vigore dell’articolo costituzionale richiede l’approvazione della maggioranza del Popolo e dei Cantoni.
La domanda che figura sulla scheda è "Volete accettare il decreto federale del 25 settembre 2009 su un articolo costituzionale concernente la ricerca sull’essere umano?"
Iniziativa sull’avvocato degli animali
L’iniziativa popolare «Contro il maltrattamento e per una migliore protezione giuridica degli animali (Iniziativa sull’avvocato degli animali)» si prefigge di obbligare i Cantoni a istituire un avvocato degli animali incaricato di difendere nei procedimenti penali gli interessi degli animali maltrattati.
Consiglio federale e Parlamento respingono l’iniziativa.
La domanda che figura sulla scheda: Volete accettare l’iniziativa popolare «Contro il maltrattamento e per una migliore protezione giuridica degli animali (Iniziativa sull’avvocato degli animali)»?
L’aliquota minima di conversione serve a calcolare le rendite versate dalle casse pensioni. Il progetto prevede di adeguare questa aliquota per le nuove rendite fino a raggiungere il 6,4 per cento nel 2016. In questo modo si intende garantire la stabilità finanziaria del secondo pilastro. Contro questo progetto è stato chiesto il referendum
La domanda che figura sulla scheda: Volete accettare la modifica del 19 dicembre 2008 della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) (Aliquota minima di conversione)?
La domanda che figura sulla scheda: Volete accettare la modifica del 19 dicembre 2008 della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) (Aliquota minima di conversione)?
In Canton Ticino si dovrà voltare inoltre sulla modifica della Costituzione cantonale che prevede l’introduzione della facoltà di domandare la revoca del Municipio
Il Gran Consiglio ha accolto nella seduta del 20 ottobre 2009 la modifica della Costituzione cantonale che introduce la facoltà di domandare la revoca del Municipio da parte dei cittadini (art. 44a revoca del Municipio e 46 cpv. 3 termine per indire la votazione).
Tale novità comporta anche la modifica di alcune disposizioni della Costituzione cantonale con particolare riferimento agli art. 28 cpv. 2 (estensione del diritto di voto) e 45 (norme di applicazione).
Le modifiche della Costituzione cantonale sono sottoposte al voto popolare (referendum obbligatorio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.