Doppia beffa per l’Abc; la Royal fa l’impresa
Terminata la prima parte del torneo, si passa alla fase a orologio: la Royal è seconda, per la Robur la posizione peggiore: quarta.
Si è conclusa la prima fase – la tradizionale "andata e ritorno" – del campionato di B dilettanti di pallacanestro che ora va in pausa fino al weekend del 10/11 aprile quando inizierà il cosiddetto "orologio" già proposto nell’allora Serie A1 di metà anni ’90. Quattro i turni da giocare per ogni squadra, che affronta in trasferta le due formazioni che precedono in classifica e in casa le due che seguono. Va però detto che i primi verdetti sono già decisi: Torino (sconfitto da Iseo!) è già promossa in B1, Como invece è da tempo retrocessa. Le altre si giocano gli otto posti per i playoff che porteranno a una seconda promozione.
Abc Varese – Manica Rovereto 74-75 – Sconfitta sul quasi imbattuto campo di casa e rimasta comunque al quarto posto, uno dei peggiori in prospettiva della fase a orologio. Per la Abc non è stato il miglior weekend possibile quello coinciso con la sconfitta di misura patita da Rovereto: i ragazzi di Zambelli chiudono una prima fase comunque ottima dietro le corazzate Torino, Legnano e Piacenza ma appaiono un po’ in riserva per via dei tanti problemi di salute. «Al completo avremmo una o due vittorie in più e saremmo già ai playoff – spiega coach Zambelli – ma questo momento difficile non offusca comunque quel che la squadra ha fatto fino ad ora. Abbiamo due settimane per ricaricare le pile e con una vittoria ci qualifichiamo: cerchiamo di fare bene nelle due partite casalinghe e poi si vedrà». La pausa permetterà di rimettere in sesto gli influenzati Lombardi e Matteucci e di far riposare Rovera, la cui spalla continua a preoccupare. Nel match con Rovereto a decidere è stato un canestro di Milone a fil di sirena dopo che la Abc era stata brava a rimontare il -13 toccato sul finire di secondo quarto. Nella ripresa Varese ha messo anche la testa avanti (Matteucci 19) ma non è riuscita a dare il colpo di grazia ai trentini che all’ultimo assalto hanno fatto cadere il Campus.
Varese: Premoli 11, Matteucci 19, Lombardi 10, Tacchini 10, Fontanel 3, M. Rovera 9, F. Rovera 11, Gandolfi 1, Castelletta, Canavesi ne. All. Zambelli.
Press Bolt Saronno – Zepa Marostica 89-83 – Serata positiva di Saronno che continua a sperare nei playoff e ottiene due punti non scontati contro Marostica, con cui rigiocheranno durante l’orologio. Quella al Centro Ronchi è una partita equilibrata per tutti i 40′ (20-17, 42-42, 61-61 i parziali dei primi tre quarti), risolta nel finale da Lissoni autore di una partita strepitosa: 21 punti con 5/6 da tre e 6/6 in lunetta e 6 rimbalzi. Bene anche l’accoppiata Bianchi-De Piccoli, con quest’ultimo a dare anche un solido contributo a rimbalzo al pari di Moraghi.
Saronno: De Piccoli 18, Lissoni 21, Tosetti, Borroni 7, Moraghi 13, Bianchi 19, Santroni 10, Razzaboni 1, Lucarelli ne, Cassano ne. All. Saini.
Royal Legnano – Copra M. Piacenza 78-75 – Gran vittoria di Legnano che batte, agguanta e supera Piacenza per via degli scontri diretti. Con questi due punti i "cavalieri" di Piva salgono al secondo posto e si regalano almeno un "turno jolly" nell’orologio contro la retrocessa Como. Nel big match della giornata la Royal impara a soffrire e reagisce alla grande: dal -18 di metà secondo periodo i biancorossi risalgono dopo l’intervallo e dopo essere stati respinti una prima volta centrano il riaggancio a pochi minuti dalla fine. Akrivos – ottima spalla in attacco di un Bianchi eccellente (28 punti, 7/11 al tiro) – sigla il sorpasso quando Piacenza sta finendo la benzina e Gasparello completa la rimonta con un libero e uno sfondamento subito nel finale incandescente. La sirena fa esplodere un palasport pieno come un uovo che capisce come questa squadra possa davvero toccare certi traguardi…
Legnano: Priuli 16, Benzoni 15, Bianchi 23, Leva 1, Gasparello 1, Akrivos 15, Gurioli 6, Delena 1, Cagner ne, Rossi ne. All. Piva.
Classifica: Torino 48; LEGNANO, Piacenza 36; VARESE, Monza 28; Castelnovo, Corno di R., Monfalcone 26; Valenza 24; SARONNO 22; Marostica, Rovereto, Iseo 20; Como 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.