Grande partecipazione alla commemorazione dei Tre Martiri Patrioti
Da Palazzo Rusconi ha preso avvio il corteo con le autorità cittadine, esponenti politici, delegazioni delle Associazioni combattentistiche e d’arma, gli alunni delle scuole castanesi e numerosi cittadini
Domenica 28 febbraio, la città di Castano Primo ha commemorato, con grande partecipazione, i Tre Martiri Patrioti – Franco Griffanti, Antonio Noè e Franco Noè – trucidati dagli occupanti nazisti il 26 febbraio del 1945.
Da Palazzo Rusconi ha preso avvio il corteo con le autorità cittadine (dietro il gonfalone della città), esponenti politici, delegazioni delle Associazioni combattentistiche e d’arma, gli alunni delle scuole castanesi e numerosi cittadini. Dopo avere reso omaggio al monumento alla Resistenza in piazza Mazzini, dove è stato deposto un omaggio floreale, il corteo ha raggiunto il cimitero, dove il Prevosto ha celebrato la Messa nella chiesetta dell’Addolorata.
Al termine della celebrazione liturgica si è di nuovo formato il corteo, che ha raggiunto il Sacrario dei Tre Martiri, un tratto del vecchio muro di cinta del cimitero dove sono tuttora visibili i fori causati dai proiettili dei nazisti.
Qui il sindaco Franco Rudoni ha tenuto il suo discorso ufficiale, in cui ha evidenziato la grande importanza che la comunità castanese tuttora attribuisce alla drammatica vicenda di 65 anni fa, pagina gloriosa della lotta di liberazione ed episodio fondante della nuova democrazia che di lì a poco sarebbe sbocciata. Il Sindaco ha sottolineato il valore della memoria storica, patrimonio da trasmettere soprattutto alle giovani generazioni, in quanto veicolo di valori etici e civili che ancora oggi rimangono degli irrinunciabili pilastri per la nostra vita democratica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.