I delusi, Agostinelli: “E’ scomparsa la sinistra””
Per il consigliere uscente la Lombardia non ha creduto al rinnovamento
E’ tempo di una lettura critica per i politico che non sono stati eletti. Mario Agostinelli di Sinistra Ecologia e Libertà, nel 2005, era stato eletto con Rifondazione comunista nel collegio di Milano. Oggi non ce l’ha fatta, il suo partito a Varese e provincia conta appena l’1,3% dei voti, 5137 schede, con 1032 per il consigliere uscente, ex segretario regionale della Cgil.
«Io contavo di poter essere riconfermato – spiega Agostinelli – ma la Lombardia non ha creduto al rinnovamento. La prima valutazione da fare è che il voto ha marcato un nuovo spostamento a destra ed è mancato l’appuntamento della sinistra al cambiamento – commenta ancora – avevo intuito un’attesa che riguardava la crisi, ma non è stata al centro del voto elettorale. Sel ha eletto un consigliere a Milano, Chiara Cremonesi, ma non è stato sufficiente, perché è scomparsa la sinistra.
Io ho tentato di lanciare un programma percorribile di sogno e cambiamento ma questa è una regione molto dura, dove prevale è un racconto basato sull’esclusione, e cioè quello imposto da Formigoni e dalla Lega. Per loro il futuro è accettabile se c’è l’esclusione, tenendo fuori dalla torta una volta i giovani, una volta gli immigrati. La vittoria della Lega è inquietante e la sinistra credo debba con tutte le forze combatterla, altro che storie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.