Il Ministro Fazio in visita al Circolo

Lunedì, il Ministro visiterà l'hospice, il nuovo reparto dell'ospedale che offre assistenza ai malati oncologici terminali

Una delle dieci stanze dell'Hospice all'ospedale di CircoloLunedì, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio sarà a Varese per un incontro con il Senatore Tomassini, Presidente della Commissione parlamentare Sanità, e ha espresso il desiderio di cogliere l’occasione per visitare l’Hospice di recente attivato all’Ospedale di Circolo.
Si tratta di una visita assolutamente informale, in programma per le ore 11.30.

Il desiderio del Ministro di visitare l’Hospice varesino nasce sulla scia dell’approvazione in via definitiva alla Camera, avvenuta lo scorso 9 marzo, del disegno di legge sulle cure palliative e sulle terapie del dolore, che prevede, tra l’altro, la creazione di una rete di strutture dedicate partendo da quelle già esistenti sul territorio. Un provvedimento – ha più volte sottolineato il Ministro – che consente di migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, promuovendo il progetto Ospedale-territorio senza dolore, che conta su un modello organizzativo integrato.

L’Hospice dell’Ospedale di Circolo riflette pienamente questa logica, offrendo ai degenti un’assistenza che non si esaurisce nella terapia medica e infermieristica ma prevede anche un sostegno di tipo psicologico e sociale, integrando l’attività delle Cure Palliative del Circolo, afferente all’U.O. Anestesia, Rianimazione e Cure Palliative diretta dal dott. Salvatore Cuffari.
In particolare, l’Hospice si affianca all’attività ambulatoriale e di Day Hospital e al Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare avviato lo scorso agosto, grazie al quale i pazienti possono ricevere a casa propria cure appropriate sotto stretto controllo del personale medico e infermieristico.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.