Il Pgt visto con gli occhi dei ragazzi

L’assessore all’urbanistica Alessandro Vedani ha preso accordi con il dirigente scolastico Sabino Famiglietti per sviluppare insieme il progetto di coinvolgimento dei ragazzi

Il PGT – Piano di Governo del territorio – che sostituisce il vecchio Piano regolatore, sarà illustrato a un centinaio di ragazzi di Buguggiate, dalle classi quinte elementari alla terza media.
 
L’assessore all’urbanistica Alessandro Vedani ha preso accordi con il dirigente scolastico Sabino Famiglietti per sviluppare insieme il progetto di coinvolgimento dei ragazzi. Tale percorso sarà finalizzato a ricevere da loro suggerimenti e spunti di riflessione per aderire meglio alle necessità dei piccoli concittadini. “Progettiamo insieme la comunità di Buguggiate” è il titolo dell’iniziativa, che prevede di stimolare i giovani a pensare agli spazi e ai servizi a loro dedicati, alle cose brutte o pericolose da cambiare, alla ulteriore implementazione delle otto aree verdi, tra parchi e parchetti già presenti in paese.
 
Le idee potranno essere espresse in qualsiasi forma, come suggerimenti scritti, disegni o plastici: l’importante è essere parte di un processo decisionale che non coinvolga solo adulti ed addetti ai lavori. Alessandro Vedani sottolinea l’opportunità di ricevere questi stimoli da una parte di cittadinanza che rappresenta il futuro di Buguggiate e di dare maggiore attenzione alle richieste dei ragazzi, scommettendo sulla possibilità di dare voce ad idee ed esigenze fresche ed incontaminate, piuttosto che dare spazio alle logiche di mero profitto tipiche dei palazzinari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.