L’adolescente e i suoi “messaggi in bottiglia”

Capire ragazzi e ragazze e lo "sballo" che talora cercano pericolosamente nelle sostanze psicotrope: un convegno ai Molini Marzoli giovedì 18 marzo alle 21, presenti educatori psichiatri, filosofi

Giovedì 18 marzo alle 21 la sala Tramogge dei Molini Marzoli ospiterà un convegno dedicato alle problematiche dell’adolescenza, in particolare a quelle legate all’abuso di sostanze, organizzato dalla cooperativa Piccolo Principe con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Fondazione comunitaria del Varesotto.

“Messaggi in bottiglia” è il titolo della serata che intende far riflettere sui messaggi che i ragazzi inviano agli adulti attraverso lo sballo: un filosofo (Massimo Marassi, docente di Filosofia della Storia all’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano), due psichiatri (Ernestina Politi, docente di Psicopatologia dell’età evolutiva all’Università Vita – Salute HSR e Enrico Smeraldi, direttore del dipartimento HSR di Neuroscienze cliniche e della scuola di specializzazione di Psichiatria, Università Vita – Salute HSR) e un dirigente scolastico (Andrea Monteduro, preside del liceo Artistico Candiani) si confronteranno sul tema della vita e della morte, del dolore e della speranza, con l’intento di costruire nuovi spazi di cura e prevenzione nell’ambito delle dipendenze da sostanze psicotrope.

Questo il programma della serata:
ore 21.00: apertura e presentazione convegno: Patrizia Corbo, presidente della Piccolo Principe Onlus;
ore 21.15: saluto delle autorità: Gigi Farioli – Sindaco di Busto Arsizio; Mario Crespi – Assessore alla Famiglia e Servizi Sociali;
ore 21.30: “San Raffaele – Piccolo Principe, un incontro di senso in favore della vita”: Enrico Smeraldi;
ore 21.50: “Regalare Tempo”, un filosofo incontra un adolescente: Massimo Marassi;
ore 22.15: “Le false credenze del piacere: un walzer di Strauss”: Ernestina Politi;
ore 22.40: “La scuola: osservare e prendersi cura della vita”: Andrea Monteduro;
ore 23.05: Chiusura dei lavori e saluti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.