L’avventura dei Pooh continua senza D’Orazio

Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti hanno annunciato la decisione di continuare la carriera musicale nonostante l'abbandono dello storico batterista. Il gruppo torna con una nuova formazione, un disco di inediti e un tour

«All’età di cinquant’anni abbiamo ancora tanto da raccontare e da dire». I Pooh non mollano e rilanciano. Ad un anno dalla decisione di Stefano D’Orazio di abbandonare il gruppo, Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti hanno annunciato questa mattina, martedì 2 marzo, la decisione di continuare la loro avventura musicale. Lasciati i dubbi alle spalle, il trio si presenta con un nuovo progetto discografico che prevede l’ingresso di altri tre elementi nella band: un batterista, un chitarrista e un pianista, scelti fra una rosa di candidati di livello internazionale ma di cui non si è ancora scoperto il nome. Una formazione a sei, che debutterà in concerto il 27 novembre a Roma (al Palalottomanica) e il 30 novembre al Forum di Assago a Milano, segnando l’avvio di una nuova carriera musicale. In realtà, i “lavori” di questa nuova avventura partiranno tra pochi giorni, quando il trio inizierà la creazione di un nuovo disco di inediti, la cui uscita è prevista per il mese di ottobre 2010 e la cui registrazione partirà in aprile con tanto di batterista. «Sarà un disco con brani pop melodici, come quelli che abbiamo scritto negli anni sessanta, a cui andranno ad aggiungersi dei pezzi rock – spiega Dodi Battaglia -. Vogliamo riconoscerci nei brani, rivitalizzare tutto quello che ci piace, senza preoccuparci di fare pezzi radiofonici o che rientrino nei paletti che oggi vengono richiesti alle canzoni». Roby Facchinetti sottolinea poi: «Ci saranno i Pooh di spessore, quelli che lasciano il segno». Superato il distacco con Stefano D’Orazio, il “marchio” Pooh si propone così di arrivare a festeggiare i quarantacinque anni (nel 2011) con una nuova carrellata di successi da inserire nella biografia. Intanto, i quattro rimangono “amici per sempre” , come recita una loro canzone, tanto che hanno collaborato alla composizione delle musiche di “Aladin” , il nuovo musical scritto da Stefano D’Orazio e in questi giorni uscirà il dvd “Ancora una notte insieme – L’ultimo concerto”. Un doppio, prodotto da Tamata e Cose di Musica e distribuito dall’indipendente Artist First , che contiene le immagini dell’ultimo concerto del gruppo nella storica formazione e, come ricordano gli artisti, «contiene una pagina importante per la nostra carriera. La scelta di Stefano è stata dolorosa. Dopo abbiamo avuto l’esigenza di stare compatti per capire come potevamo portare avanti questo progetto. Oggi abbiamo davanti un’opportunità unica che vogliamo giocarci fino in fondo».
Spazio alla nuova formazione per il live dunque ma anche ad esperienze in unplugged come quella che Dody, Red e Roby presenteranno in Canada il il 24 e il 25 aprile al Niagara Fall View. Senza escludere poi la presenza di una vera e propria Big Band, con tanto di fiati, per altre occasioni. Tutto organizzato dunque, per questa nuova fase dei Pooh. Resta solo da scoprire il nome del nuovo batterista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.