La “figu” di tuo figlio? la compri in edicola
Originale iniziativa del Varese 2010 che, in occasione del centenario, ha creato un album delle figurine con tutti i volti dei campioni di ieri di oggi e di domani
L’attesa era iniziata prima di Natale. Nel corso dell’ultimo allenamento di calcio, tutti gli allievi del Varese 1910 erano andati vestiti con la divisa ufficiale perchè sarebbe arrivato il fotografo. La tradizionale foto di gruppo? «No, qualcosa di speciale, vedrete» si disse alle mamme dei pulcini che cercavano di capire la ragione di quelle pose dettagliate per ogni bambino.
Finalmente, lunedì scorso, le attese sono finite: nelle edicole è arrivato l"album delle figu" tutto dedicato al Varese 1910, qualcosa di simile all’intramontabile album della Panini sui calciatori delle principali serie, ma in formato casereccio, con tutti, ma proprio tutti, i volti legati alla società calcistica che quest’anno compie 100 anni. L’album è stato realizzato dalla Soqquadro edizioni insieme alla varesina Sunrise, due realtà che si sono incontrate proprio sul campo del’intramontabile "celo, manca" , come spiega Michele Marocco nella presentazione dell’iniziativa
Il primo giorno c’è stato un vero assalto alle edicole: « Sin dalle 7 sono arrivati bambini che chiedevano album e figurine ma il distributore è arrivato solo alle 15.30 – spiega l’edicolante di Avigno – Comunque, in poche ore ho venduto 7 album e un centinaio di pacchetti».
Il sistema è proprio quello tradizionale: l’album, colorato e su carta patinata, contiene ben 636 fotografie tra volti nuovi, nuovissimi e del passato. Si comincia con le figu storiche delle origini: stagioni 1912/1913, il 1921/1922, 1927/1928, per passare ai momenti magici della serie A, fino ad arrivare ai biancorossi che oggi tentano l’assalto al vertice di classifica nel campionato di Lega Pro, e alle future leve che corrono sui campi attigui a quello principale. Ogni pacchetto costa 60 centesimi e contiene 6 foto.
E già con i primi pacchetti è partito il mercato del doppione, il celebre "celo/manca", con la variante del regalo della foto personale al baby calciatore, a suo fratello o all’amico.
L’idea, non certamente nuova ma decisamente originale, sta riscuotendo successo tra i calciatori in erba ma anche tra i genitori che, tanto di una volta, sono invitati a spendere soldi per una collezione personale che rimarrà ben coservata nelle libreria di casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.